ISBN La patria di riserva, Storia, ITA, 298 pagine

ISBN La patria di riserva

a partire da 23,65 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Il vasto cantiere avviato dalla Donzelli editore per la ricostruzione storica del fenomeno emigratorio che ha interessato l’Italia dall’Ottocento a tutto il XX secolo continua a portare alla luce filoni dai tratti più specifici e meno generali. Dopo il caso dell’emigrazione antifascista e quello dei movimenti migratori a cavallo dell’arco alpino, l’indagine storiografica si concentra ora su un aspetto particolarmente oscuro: l’emigrazione come forma di fuga di criminali ed esponenti dell’establishment politico e imprenditoriale fascista nell’Argentina di Perón.
Ad aprire il libro è l’analisi del contesto di partenza che spinse personaggi di primo piano – da Carlo Scorza a Dino Grandi – e gerarchi condannati o compromessi con il regime a lasciare l’Italia. L’individuazione dei meccanismi e dei percorsi legali e illegali che resero possibili tali espatri porta alla luce verità finora molto trascurate: laddove infatti non intervenne l’amnistia a maglie larghissime del 1946, fu soprattutto la Chiesa cattolica a garantire protezione e appoggio a chi era costretto a partire. A completare il quadro è l’esame delle forme di inserimento e dell’attività politica e pubblicistica praticate dai neofascisti in seno alla collettività italiana in Argentina, la più importante del Sudamerica, e dei loro rapporti con il regime peronista da un lato e i camerati rimasti in patria dall’altro. Un nuovo tassello del grande mosaico della storia italiana del Novecento.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La patria di riserva
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Storia
Versione lingua
ITA
Scritto da
Federica Bertagna
Numero di pagine
298 pagine
Anno di pubblicazione
2006
ISBN (International Standard Book Number)
9788860360113
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.