ISBN Onore e patria, Storia, ITA, 170 pagine

ISBN Onore e patria

a partire da 13,74 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

«Onore e patria» è il titolo dei due corsi tenuti da Lucien Febvre al Collège de France tra il 1945 e il 1947, e ripresi un decennio più tardi, in vista della pubblicazione di un volume che l'autore non ebbe il tempo di portare a compimento. Il titolo, che riprende il motto della Marina militare francese, richiama la vicenda di due fratelli che, nel 1942, avevano fatto discendere da quelle parole d'ordine l'adesione a schieramenti contrapposti, con esiti tragici per entrambi. Ed è proprio il possibile conflitto tra le due nozioni, per altri versi accoppiate in un lunga tradizione comune, a suscitare in Febvre una riflessione di potente portata storica, su «questo grande tema, uno dei più strazianti, forse, che un francese possa proporsi di prendere in esame, all'indomani di questi quattro anni di notte e di lampi, con l'aiuto della ragione, ma anche di un cuore fraterno; uno dei più rilevanti che un francese, che sia anche uno storico, possa proporsi di illuminare attraverso la storia».
Attraverso una congiunzione finissima di erudizione, intuito e passione civile, il grande storico cerca di trovare nella Chanson de Roland o in Rabelais, in Montaigne o in Corneille, in Bossuet o in Stendhal, e naturalmente entro i suoi stessi più profondi convincimenti, gli imperativi che dal sentimento dell'onore e dall'attaccamento alla patria derivano, e le modalità con cui simili parole mobilitano, di tanto in tanto, in modo così deciso e perentorio, le coscienze. Testimonianza preziosa, particolarmente viva e commovente, dei meccanismi del lavoro storico, questo testo incompiuto e rimasto per lunghi anni inedito, ritrovato per caso in una soffitta del castello che fu di Tocqueville, restituisce il senso di una riflessione attualissima. Mai come oggi, di là da ogni facile costrizione entro i territori della retorica, onore e patria mostrano intatta la loro capacità di orientare, in certi momenti, le scelte decisive della nostra vita collettiva.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Onore e patria
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Storia
Versione lingua
ITA
Scritto da
Lucien Febvre
Numero di pagine
170 pagine
Traduttore
Adelina Galeotti
Anno di pubblicazione
1997
ISBN (International Standard Book Number)
9788879893350
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.