ISBN Sfida all'ordine mondiale, ITA, 141 pagine

ISBN Sfida all'ordine mondiale

a partire da 7,50 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Che cosa è avvenuto l'11 settembre, dal punto di vista del diritto internazionale? Si è trattato di un attacco terroristico o di un atto di guerra? E come ha reagito la comunità internazionale? Qual è il significato delle risoluzioni adottate dalle Nazioni Unite? Sono stati «legittimi», e fino a che punto, i bombardamenti americani in Afghanistan? E ancora: chi comanda, con quali poteri, con quali obiettivi, la forza di peace-keeping dispiegata a Kabul? E come è stata presa la decisione della partecipazione italiana?
A interrogativi così essenziali tenta di dare una risposta questo breve saggio, scritto da due profondi conoscitori del sistema delle organizzazioni e delle norme internazionali. Si tratta di uno strumento indispensabile per comprendere i profili giuridico-istituzionali della crisi apertasi l'11 settembre.
Con un taglio agile e sempre comprensibile anche per i non addetti ai lavori, gli autori individuano l'importanza e i limiti del ruolo che il diritto e le istituzioni internazionali hanno nella gestione della crisi e nello sforzo di riabilitazione in Afghanistan. Vengono descritti i vincoli posti dal diritto internazionale all'attività bellica: dal tema dei bombardamenti «intelligenti» al trattamento dei detenuti a seguito delle operazioni militari. La fine della campagna militare in Afghanistan ha aperto inoltre ulteriori interrogativi, da un lato, circa il processo di ricostruzione politica e materiale del paese, dall'altro, circa le possibilità di estendere la lotta al terrorismo internazionale ad altre aree. Una parte del libro è dedicata infine al processo decisionale che ha portato il nostro paese alla partecipazione alle operazioni e alla forza di mantenimento della pace.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Sfida all'ordine mondiale
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Andrea De Guttry E Fabrizio Pagani
Numero di pagine
141 pagine
Anno di pubblicazione
2002
ISBN (International Standard Book Number)
9788879896894
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.