Elena Walch Pinot Grigio 2019, 0,75 L, Varietale, Bianco, Pinot Grigio, 4 anno/i, Italia

Elena Walch Pinot Grigio 2019 vino 0,75 L Varietale Bianco

a partire da 14,00 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

VITIGNO
100% Pinot Grigio

VINIFICAZIONE
Le uve vengono pressate in maniera soffice ed il mosto subisce la chiarifica statica. Successivamente viene fermentato in serbatoi d’acciaio ad una temperatura controllata di 20°C. Il vino poi affina per alcuni mesi sui propri lieviti in contenitori inox.

DEGUSTAZIONE
Del Pinot Grigio colpiscono le brillanti sfumature giallo paglierino ed i sentori di pera matura, pepe bianco ed un tocco di salvia. Corposo nella sua mineralitá, vanta una sapidità bilanciata ed un’inaspettata persistenza al palato. Un vino di carattere e dall'abbinamento versatile.

TERROIR
Vigneti ripidi esposti a sud-est e sud-ovest tra i 250 e 600m s.l.m. Uve provenienti da zone fresche di altura e da zone classiche più calde di media altezza. Terreni di natura calcarea con parti argillose, sabbiose e porfiriche. Raccolta fatta interamente a mano.

VENDEMMIA 2019
L’annata 2019 si presenta come un’annata classica altoatesina: qualità buona e costante, anche se con una vendemmia quantitativamente minore. Le differenze nella data di vendemmia, e nella resa tra i vigneti a diverse altitudini, sono state significative. Dopo una primavera inizialmente calda, seguita da un aprile/maggio più fresco e con un aumento ritardato delle alte temperature estive, la vendemmia è iniziata nella seconda settimana di settembre, ben due settimane dopo la media degli ultimi anni. Queste date di vendemmia permettono alle uve di beneficiare dell’apprezzato “autunno altoatesino dorato”, con giornate calde e notti fresche. In particolare, i vigneti ad altitudini più elevate, dove la maturazione è stata raggiunta più tardi, hanno potuto beneficiare delle migliori condizioni climatiche del tardo autunno.

CONSIGLI DI ABBINAMENTO
Un vino molto versatile per tante occasioni: da proporre come aperitivo o da accompagnare a primi piatti corposi, a base di pesce o carne bianca.

Vini Elena Walch
Prodotto
Nome
Elena Walch Pinot Grigio 2019 vino 0,75 L Varietale Bianco
Categoria
Caratteristiche
Volume
0,75 L
Tipo di vino
Varietale
Stile di vino
Bianco
Varietà di uva
Pinot Grigio
Annata (anno)
2019
Invecchiamento
4 anno/i
Paese di origine
Italia
Wine-producing region
Alto Adige (IT)
Classificazione vini
DOC
Quantità
1
Dimensione della bottiglia
Standard
Vendemmia
Raccolto manuale
Terreno
Terriccio calcareo, Argilla, Porphyry, Sabbia
Azienda vinicola
Elena Walch
Grado alcolico
13%
Temperatura di fermentazione
20 - 20 °C
Temperatura di servizio
12 - 14 °C
Nota di degustazione olfattiva
Bit of sage
Nota di degustazione del palato
Mineral - salty richness and a crisp acidity are distinctive
Nota di degustazione complessiva
Light straw yellow and fruity notes of ripe pears, white pepper
Suggerimenti di abbinamenti
An extremely versatile wine for many occasions and interesting combinations: as an aperitif as well as an accompaniment to full-bodied first courses, fish or white meat.
Dati su imballaggio
Tipo di imballo
Bottiglia di vetro
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.