ISBN Poesie 1907-1926, ITA, 752 pagine

ISBN Poesie 1907-1926 libro ITA 752 pagine

a partire da 14,40 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Dio o dèa del sonno di gatto, assaporante deità che nella buia bocca schiaccia maturi acini d'occhi, succo d'uva di sguardi addolciti, luce eterna nella cripta del palato. Non ninnananna, - Gong! Gong! Ciò che gli altri dèi evoca, abbandona questo dio rotto ad ogni malizia al suo potere che in se stesso crolla.

I grandi cicli della maturità di uno dei maggiori poeti tedeschi del Novecento.
Negli anni a cavallo fra Otto e Novecento, quando in Austria e in Germania si diffonde la filosofia nietzscheana del linguaggio, e tanto Kafka con Descrizione di una battaglia quanto Hofmannsthal con il Lord Chandos rendono testimonianza della crisi, il giovane Rilke non sembra avvertire il problema della non-corrispondenza fra parola e cosa. Dotato di un infallibile istinto musicale e di una straordinaria abilità nel dominare la lingua, vive i suoi inizi di poeta nella convinzione di possedere la capacità di piegare qualsiasi soggetto alle leggi del metro e della rima. La lirica giovanile è segnata da una soggettività prepotente, da un io che celebra il proprio mondo interiore, gli stati d’animo, le impressioni, e la propria maestria. Passato per i successi del Libro d’ore e del primo Libro delle immagini, Rilke si accorge però, con fatica e sofferenza, che per garantire qualità e durata alla sua poesia deve riconoscere un valore autonomo al mondo fenomenico. Comincia cosí, intorno al 1903-1904, la ricerca formale e filosofica che porterà alle Nuove poesie e di lí, attraverso una crisi di molti anni, alle Elegie duinesi, ai Sonetti a Orfeo e alla lirica della maturità, le grandi raccolte comprese nella presente edizione.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Poesie 1907-1926 libro ITA 752 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Rainer Maria Rilke
Numero di pagine
752 pagine
Traduttore
Giacomo Cacciapaglia Anna Lucia Giavotto Künkler
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2014
ISBN (International Standard Book Number)
9788806223281
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.