ISBN Strada a senso unico. Scritti 1926-1927, ITA, 132 pagine

ISBN Strada a senso unico. Scritti 1926-1927 libro ITA 132 pagine

a partire da 15,67 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Nato dal desiderio di raccogliere in un «libriccino per gli amici» «aforismi, scherzi e sogni» e pubblicato nel 1928, Strada a senso unico si presenta come un montaggio di microtesti dal sapore squisitamente surrealista. Autentico capolavoro della cosiddetta «forma breve», esso è concepito come un intreccio di riflessione filosofica, esperimento saggistico e figurazione onirica che si produce in spericolate «immagini di pensiero», ponendo il lettore di fronte a forme di riflessione che disintegrano i confini convenzionali tra produzione filosofica, letteraria e giornalistica.

Sul piano contenutistico, la raccolta compone un mosaico di frammenti di vita della Germania weimariana e dell’attualità vorticosa della grande città, in un impegno a denunciare l’imperante reificazione sociale e a decifrare le catastrofi imminenti e future dietro le false sicurezze dei miti borghesi. Al tempo stesso il libretto accenna alle strategie di una critica radicale che appare sospesa fra distruzione e speranza. Strada a senso unico costituisce dunque un documento del nuovo «atteggiamento» determinatosi nella sua vita e nel suo pensiero intorno alla metà degli anni Venti, grazie al confronto con figure come Bloch, Lukács o Brecht e soprattutto in seguito alla tormentata esperienza sentimentale e umana con la regista lettone Asja Lacis. Già nel ’28 Benjamin aveva previsto una serie di «aggiunte alla Strada a senso unico», costituite da varie «immagini di pensiero» e descrizioni di viaggi e di città, progetto che tuttavia non vide mai la luce. Per questo è parso opportuno integrare – nell’Appendice al presente volume – tali «aggiunte», che restituiscono al lettore italiano una parte quasi sconosciuta del suggestivo caleidoscopio costruito dal saggista berlinese.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Strada a senso unico. Scritti 1926-1927 libro ITA 132 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Walter Benjamin
Numero di pagine
132 pagine
Traduttore
Marisa Bertolini Peruzzi Gianni Carchia Olga Cerrato Bianca Cetti Marinoni Piera Di Segni Anna Marietti Solmi Ginevra Quadrio-Curzio Giulio Schiavoni
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2006
ISBN (International Standard Book Number)
9788806176273
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.