
ISBN 9788850335091 libro Informatica e Internet ITA 160 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
I computer sono bravissimi a lavorare con dati standardizzati e strutturati e riescono a elaborarli molto più velocemente di quanto possano fare gli umani. Il problema è che gli esseri umani non comunicano in dati strutturati, né parlano in codice binario. Anzi, il linguaggio umano è complesso e articolato e solo parzialmente riconducibile a dati strutturati.
Questo agile manuale è una guida pratica al Natural Language Processing (NLP), un campo dell'Intelligenza Artificiale focalizzato sull'abilitare i computer a comprendere ed elaborare i linguaggi umani, e che ha permesso di sviluppare applicazioni ormai molto diffuse come il servizio di traduzione Google Translate e gli assistenti vocali Siri e Alexa.
Si parte dalla spiegazione di che cos'è l'NLP e degli approcci attualmente esistenti in questo campo, passando poi alle tecniche di analisi ed elaborazione del linguaggio basate sull'utilizzo di librerie Python. Infine vengono esposti diversi casi d'uso ed esempi di applicazioni pratiche.
Un manuale ricco di esempi di codice, pensato per chi già conosce Python e vuole iniziare a costruire un'applicazione da zero per analizzare ed elaborare testi scritti e audio.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.