ISBN Radio clandestina, Narrativa (racconto), ITA, 94 pagine

ISBN Radio clandestina

a partire da 20,80 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Prima di diventare il racconto qui pubblicato, Radio clandestina è stato un fortunatissimo spettacolo teatrale, che ha fatto conoscere al grande pubblico il suo giovanissimo autore/attore. E prima ancora, questo racconto è stato un libro, L’ordine è già stato eseguito, nel quale Alessandro Portelli ha raccolto e rielaborato centinaia di testimonianze. Ma ancora prima, e prima di tutto, è stata una tragedia: l’eccidio delle Fosse Ardeatine, l’episodio forse più emblematico della barbarie nazista in Italia.
Il libro e il video, tratti dallo spettacolo, sono un’altra tappa di un lavoro in progress di ricostruzione collettiva, ormai in atto da anni. Raccogliendo un’intuizione di Mario Martone, Celestini è partito dal libro di Portelli, ma è andato ben oltre: ha saputo restituire la complessità delle memorie e la molteplicità delle voci in un monologo scarno e tagliente, che è un miracolo di sveltezza e di profondità.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Radio clandestina
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Narrativa (racconto)
Versione lingua
ITA
Scritto da
Ascanio Celestini
Numero di pagine
94 pagine
Anno di pubblicazione
2005
ISBN (International Standard Book Number)
9788879899208
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.