ISBN 9788807990748, Politica, ITA, 384 pagine

ISBN 9788807990748 libro Politica ITA 384 pagine

a partire da 40,00 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

A quasi dieci anni dalla pubblicazione dell’Annale Feltrinelli, La democrazia di fronte allo stato, curato da Alessandro Pizzorno (2010), eventi di portata epocale ci inducono a tornare a riflettere sulle sfide delle moderne democrazie. L’Annale Thinking Democracy Now: Between Innovation and Regression mette a tema le trasformazioni che interessano le democrazie contemporanee, sviluppandosi intorno a un significativo paradosso: la democrazia oggi gode di un’indiscussa egemonia al punto che anche chi la mette a repentaglio lo fa in suo nome, promettendo di accrescerla o di estenderla, non di umiliarla o superarla. Rinata nel Secondo dopoguerra in contrapposizione alle dittature di massa, la democrazia costituzionale è un ordine politico che non ha un fine predeterminato se non la propria sopravvivenza ed è sempre esposta al rischio.

A partire da questa premessa, il volume accompagna il lettore attraverso una riflessione intensa che spazia dalle questioni teoriche e istituzionali alle esperienze e sfide politiche più rappresentative in ciascuno dei cinque continenti.

Il volume curato da Nadia Urbinati, grazie al concorso di studiosi e interpreti internazionali, prende in esame la trasformazione dei processi democratici, analizzandone tentazioni regressive e opportunità di innovazione in un orizzonte geopolitico globale.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN 9788807990748 libro Politica ITA 384 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Politica
Versione lingua
ITA
Scritto da
ANNALE LIII
Numero di pagine
384 pagine
Genere consigliato
Qualsiasi tipo
Editore
Feltrinelli
Data di rilascio
28/11/2019
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.