ISBN Matisse, ITA, 320 pagine

ISBN Matisse libro ITA 320 pagine

a partire da 74,90 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Con oltre 200 illustrazioni. Formato 26.2 X 31.5 cm. Un libro sontuosamente illustrato che ci avvicina al Matisse orchestratore di parole e immagini. Da Baudelaire a Mallarmé, da Ronsard ad Aragon: tutti i libri che Matisse decise di illustrare testimoniano un momento importante della sua creatività e sono cruciali per comprendere fino in fondo la sua ricerca artistica.

In una Francia prossima alla devastazione della guerra e dell’occupazione nazista, Henri Matisse mette in atto la propria, intima forma di resistenza creando otto splendidi libri d’artista in cui i suoi magistrali disegni e i papiers decoupés si confrontano con alcuni grandi autori del canone letterario francese, da Charles d’Orléans a Louis Aragon ed Henry de Montherlant, da Ronsard a Mallarmé e Baudelaire. I disegni, le incisioni e i collages intrecciano un dialogo serrato con i testi e i loro autori, mettendo in scena gli stessi fantasmi di Matisse: la malattia, l’ansia del rapporto con il pubblico e l’establishment dell’arte ufficiale, le paure, la rabbia e i rischi della vita in tempo di guerra. Louise Rogers Lalaurie indaga quelle opere cruciali, che per Matisse rappresentarono l’inizio di una “seconda vita” e di una nuova, fortunata fase artistica, offrendo per la prima volta al lettore una ricca messe di immagini nelle quali i fili di un momento cruciale per la storia europea e mondiale si riannodano nelle creazioni di uno dei massimi artisti del Novecento.
Titoli illustrati da Matisse: Poésies de Stéphane Mallarmé, 1930-32; Dessins, thèmes et variations, 1941-3; Florilège des Amours de Ronsard, 1941-8; Poèmes de Charles d’Orléans, 1942-50; Pasiphaè, Chant de Minos, 1937-44; Les fleurs du mal, 1939-47; Lettres portugaises, 1945-6; Jazz, 1941-7.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Matisse libro ITA 320 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Louise Rogers Lalaurie
Numero di pagine
320 pagine
Traduttore
Luca Bianco
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2020
ISBN (International Standard Book Number)
9788806246846
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.