ISBN Storia della libertà americana, ITA, 450 pagine

ISBN Storia della libertà americana

a partire da 17,10 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

«Freedom» è la parola che più di ogni altra connota l’intera storia degli Stati Uniti d’America. Dalla Rivoluzione settecentesca ai giorni nostri, per gli americani la libertà è stata insieme una terra promessa e un campo di battaglia, il più forte legame culturale e la più pericolosa linea di tensione. Di sicuro è il valore più caro, il più forte marcatore di identità. La Dichiarazione d’Indipendenza ha annoverato la libertà tra i diritti inalienabili dell’umanità; la Costituzione americana si è proposta di assicurarne a tutti i benefici; per essa, o contro di essa, è stata combattuta la Guerra civile; a suo nome si è ripetuta la battaglia contro la schiavitù e contro l’apartheid. E, infine, la difesa della libertà anche al di fuori dei propri confini è stato il dichiarato criterio ispiratore – e insieme il principale schermo ideologico – della politica estera americana, dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, da Cuba al Vietnam, dalla guerra del Golfo a quella del Kosovo. Tutta la vicenda americana si riassume insomma attorno a questo concetto-chiave: una verità vivente e incontrovertibile, per alcuni americani; un paravento e una crudele menzogna per altri. Nell’appassionante affresco costruito da Eric Foner, uno dei più autorevoli storici americani viventi, la storia della libertà non è la semplice proclamazione di una verità fuori dal tempo, ma è la storia stessa degli Stati Uniti d’America: una storia aperta di fallimenti e conquiste, il cui impulso è radicato nelle aspirazioni e nel sacrificio di milioni di americani, famosi e sconosciuti. Ed è una storia a tutto tondo dell’intera vicenda americana che viene quimagistralmente tracciata, sotto l’egida affascinante e ambigua della parola «libertà».

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Storia della libertà americana
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Eric Foner
Numero di pagine
450 pagine
Traduttore
Annalisa Merlino
Anno di pubblicazione
2009
ISBN (International Standard Book Number)
9788860364197
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.