Santa Cristina Campogrande Orvieto Classico DOC 2019, 0,75 L, Miscelato, Bianco, Secco, Grechetto, Italia

Santa Cristina Campogrande Orvieto Classico DOC 2019 vino 0,75 L Miscelato Bianco Secco

a partire da 6,50 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

ORVIETO CLASSICO DOC
Campogrande 2019 si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso è intenso, con piacevoli sensazioni fruttate di pesca e albicocca che si uniscono a sentori floreali di fiori d’arancio. Al palato è morbido, fresco e con un finale minerale dal retrogusto fruttato.

IL CLIMA 2019
L’inverno, tendenzialmente mite e soleggiato, ha preceduto una primavera caratterizzata da temperature leggermente al di sotto della media e da frequenti precipitazioni. Queste condizioni climatiche, protrattesi fino alla fine di maggio, hanno favorito un rallentamento della crescita della vite di circa dieci giorni rispetto alla media. I mesi di giugno, luglio e agosto sono stati contraddistinti da un clima generalmente caldo e asciutto, privo di picchi di calore. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno permesso di ottenere grappoli sani e ricchi di precursori aromatici. La vendemmia del Grechetto e del Procanico è avvenuta a partire dalla seconda decade di settembre, alcuni giorni in ritardo rispetto alle ultime raccolte.

VINIFICAZIONE
Le uve Procanico e Grechetto sono state raccolte separatamente e trasferite in cantina per essere diraspate e pressate in maniera soffice. Il mosto è stato raffreddato a una temperatura di 10 °C per favorirne il naturale illimpidimento. Successivamente ha raggiunto i serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore a 18 °C; il vino è stato quindi conservato in serbatoi di acciaio inox a una temperatura di 10 °C fino al momento dell’imbottigliamento.

DATI STORICI
Sopra un alto colle della Toscana, non distante da Siena e Perugia, sorge l’antica cittadina di Cortona. Da un lato la spaziosa pianura, dall’altro la collina e il borgo. Questa è la vista che si gode dalla cantina di Santa Cristina, nata nel 2006 per confermare e rinnovarne la tradizione del suo omonimo vino, a oltre 60 anni dalla prima annata. Nel tempo, Santa Cristina è divenuto punto di riferimento per gli esperti di settore, e non solo, grazie ad un impegno costante per la qualità. La cura da sempre poste nel seguire i vigneti ed il lavoro in cantina, sono state lo stimolo per continue innovazioni e per confrontarsi con varietà autoctone ed internazionali, dando vita a vini differenti ma contraddistinti dallo stesso stile artigianale, frutto di un legame indissolubile tra vigna, terroir e lavoro dell’uomo. Campogrande nasce dai vigneti della storica zona dell’Orvieto Classico DOC, in Umbria, per interpretare l’eleganza e la tipicità di una regione fortemente vocata alla produzione di vini bianchi.

Vini Santa Cristina
Prodotto
Nome
Santa Cristina Campogrande Orvieto Classico DOC 2019 vino 0,75 L Miscelato Bianco Secco
Categoria
Caratteristiche
Volume
0,75 L
Tipo di vino
Miscelato
Stile di vino
Bianco
Dolcezza
Secco
Varietà di uva
Grechetto
Annata (anno)
2019
Paese di origine
Italia
Wine-producing region
Toscana (IT)
Classificazione vini
DOC
Quantità
1
Dimensione della bottiglia
Standard
Grado alcolico
12%
Nota di degustazione visiva
Campogrande 2019 is straw yellow in color.
Nota di degustazione olfattiva
Its nose is intense with pleasant fruity aromas of peaches and apricots than merge with floral notes of orange blossoms.
Nota di degustazione del palato
On the palate it is soft, fresh with a mineral finish and fruity aftertaste.
Dati su imballaggio
Tipo di imballo
Bottiglia di vetro
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.