ISBN Il nuovo individualismo libro ITA 238 pagine

ISBN Il nuovo individualismo libro ITA 238 pagine
ISBN Il nuovo individualismo, ITA, 238 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Questo libro analizza la globalizzazione non tanto da un punto di vista economico e politico, quanto piuttosto da quello degli effetti da essa indotti sulle nostre identità individuali, sulla nostra soggettività (emozioni, passioni, desideri), sulle nostre relazioni interpersonali e quindi sulla nostra esistenza sociale.
Mescolando la teoria e l’analisi sociologica a una serie di casi concreti particolarmente efficaci e a tratti emotivamente coinvolgenti (Larry, manager high-tech terrorizzato dal successo, Ruth, anziana donna dedita al consumismo sessuale nel ciberspazio, Norman, ex tossicodipendente affetto da HIV che prova a reinventare se stesso accettando il mondo pericoloso in cui viviamo per quello che è, Caoimhe ed Annie, due ragazzine che stanno appena cominciando a esplorare gli effetti disorientanti del nuovo individualismo¿), gli autori ci introducono nel cuore dei dilemmi quotidiani dell’età contemporanea, provando a capire cosa sta avvenendo nella sfera privata degli individui, nella costituzione di nuove forme di interiorità e intimità (e quindi nei modi in cui oggi l’uomo sperimenta il disagio, la sofferenza, la patologia). Elliott e Lemert in particolare mostrano in quali forme, e a quali prezzi, sia oggi divenuta accettabile l’idea di un progressivo assorbimento della sfera privata delle nostre vite in quella pubblica, onnipresente e inesorabile, della produzione e del consumo, erodendo i confini tra interno ed esterno, io ed altri, passioni e interessi, e come tutto ciò abbia finito con il coinvolgere innanzitutto il corpo, oggetto di un investimento immaginario mai avvenuto prima, con l’esplosione di metamorfosi come quelle legate alla chirurgia estetica e cosmetica, al mercato delle sostanze psicotrope e degli additivi chimici, all’addestramento sportivo, al delirio vestimentario.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.