
ISBN 9788886323994 libro Scienza e natura ITA Libro in brossura 136 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Società dei consumi. Abbiamo sentito così spesso nella nostra vita questa frase che ciò a cui essa rimanda ci sembra ovvio, familiare, naturale. E percepirci come consumatori è talmente scontato che se qualcuno ci chiedesse ragione di questa ovvietà gli risponderemmo scoraggiati: ma che domanda è questa? Il lavoro che presentiamo muove dal dubbio che quanto più qualcosa ci appare evidente di per sé, tanto meno esso lo è davvero. Cosa sia oggi e qui la società dei consumi e più ancora chi siamo noi consumatori nelle nostre pratiche quotidiane, quali dispositivi e quali routine precedono o sotterraneamente ci muovono nel nostro agire, ci è sembrato non meno malsicuro di cosa sia diventato, o stia diventando, in questa stessa società, oggi e qui, il lavoro, e di chi siamo davvero noi in quanto lavoratori. Non possiamo dire di aver esplorato tutto il territorio. Qualche passo però l'abbiamo fatto. E l'abbiamo fatto scegliendo come analizzatore il terreno dei supermercati, degli ipermercati, e dei grandi centri commerciali, epicentro spettacolare dei processi e delle trasformazioni in questione. La storia e l'evoluzione più recente di queste ipermacchine del consumo sono anche il tema del saggio di Stefano Franzoni che accompagna la nostra ricerca. I risultati che presentiamo sono senza dubbio parziali. Ma, trasformando il loro vissuto in narrato, i lavoratori e le lavoratrici delle aziende della grande distribuzione che hanno scambiato le esperienze da cui nascono le pagine seguenti hanno comunque innescato un processo di risignificazione dei contesti e delle relazioni che ci auguriamo possa elaborarsi ulteriormente nell'incontro con tante altre esperienze.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.