ISBN L’utopia spodestata, ITA, 182 pagine

ISBN L’utopia spodestata libro ITA 182 pagine

a partire da 14,72 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

La letteratura, il cinema, il teatro e la musica della nuova Russia: una scena intellettuale e culturale che dopo anni di «stagnazione» e periodi di transizioni è tornata a essere estremamente vivace e interessante.

Mauro Martini risale alla data simbolo della trasformazione culturale sovietica, il 1980, per giungere fino ai nostri giorni e mostrare il modo in cui gli anni dopo il crollo dell’Urss hanno smontato pezzo per pezzo la grande utopia rivoluzionaria dell’homo sovieticus, investendo l’intera cultura. Due decadi in cui sulla scena è comparsa una nuova generazione, estranea al mondo sovietico e che con i padri culturali ha ormai solo un rapporto mediato. Il volume dà conto di tutti i materiali culturali di cui si nutre il «nuovo russo» e della loro origine, facendo riferimento alle piú diverse forme di espressione artistica. Con tono divulgativo Mauro Martini analizza i diversi periodi storici, partendo dall’«underground» e attraversando la glasnost per approdare al postsovietismo. Una seconda linea del saggio è invece tematica, e ricostruisce le mutazioni dei due decenni presi in esame secondo alcuni nodi: la memoria e la nostalgia, il rapporto fra centro e periferia, transizione e tradizione, cultura urbana e cultura rurale, impero e provincia; la convivenza di Europa e Asia, l’influenza della guerra sulla società russa del XXI secolo.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN L’utopia spodestata libro ITA 182 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Mauro Martini
Numero di pagine
182 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2005
ISBN (International Standard Book Number)
9788806168421
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.