ISBN La sicurezza degli alimenti, ITA, 392 pagine

ISBN La sicurezza degli alimenti

a partire da 14,00 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Questo volume si propone di identificare alcuni termini analitici essenziali dei problemi di natura economica che emergono nel campo dell’offerta di alimenti sicuri. I saggi qui raccolti concorrono al raggiungimento di diverse finalità: chiarire quali siano le ragioni etiche, legali ed economiche per le quali le imprese si preoccupano della sicurezza; proporre interpretazioni dei collegamenti tra questi ordini di cause; esaminare da vicino, con un atteggiamento problematico, le soluzioni organizzative che tendono ad affermarsi per sostenere il miglioramento del grado di sicurezza dei cibi.
La teoria economica pone questioni radicali a chi sia interessato ad approfondire il tema che è qui al centro dell’attenzione. In primo luogo, si è spinti a interrogarsi sulla necessità dei risultati cui si perviene muovendo esclusivamente sul terreno dell’efficienza. Il grande rischio è che, anziché configurare la sicurezza quale elemento costitutivo del bene comune, se ne riduca l’offerta in rapporto alla solvibilità della domanda. D’altro canto, il riconoscimento di un principio organizzativo autonomo rispetto all’impresa e al mercato, operante nel mondo delle reti di imprese, fornisce un’utile guida alla comprensione della natura e dell’evoluzione di sistemi che paiono meglio attrezzati per soddisfare le esigenze dalla società. Infatti, se i costi di ricerca dei partner commerciali, di monitoraggio e di controllo accrescono l’onerosità delle transazioni quando la domanda di alimenti sicuri si fa urgente, l’attitudine alla cooperazione, capace di integrare i principi di responsabilità sociale dell’impresa, può favorire l’espansione dell’offerta e contribuire all’integrazione tra produzione e consumo.
I contributi proposti, frutto della collaborazione di autori di diversa formazione, tracciano così un quadro che individua le opportunità della sicurezza nel rapporto tra competizione e cooperazione e nell’interazione tra organizzazione e ambiente istituzionale.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La sicurezza degli alimenti
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Numero di pagine
392 pagine
Anno di pubblicazione
2006
ISBN (International Standard Book Number)
9788886175937
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.