
ISBN Il Paradiso
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Chiudete gli occhi, e provate a pensare al paradiso. Come ve lo immaginate? Come se lo sono immaginato, nel corso delle più diverse epoche storiche e delle più variegate culture, gli uomini che ci hanno preceduto? La parola paradiso è oggi diventata una semplice metafora. Si parla con disinvoltura di paradisi artificiali o di paradisi fiscali, e nessuno, passando davanti a uno dei tanti Hotel Eden che affollano le nostre città, si chiede più cosa voglia promettere quel nome.
In questo agile volume Heinrich Krauss conduce per mano il lettore attraverso i paesaggi paradisiaci descritti nei vari miti antichi dell’Età dell’oro e dell’Isola dei beati, nel racconto biblico del giardino dell’Eden, attraverso le immagini artistiche e letterarie con cui è stata rappresentata nel tempo la speranza cristiana di un celeste aldilà, o l’idea islamica di un paradiso del Corano, in cui le donne rinnovano in eterno la loro verginità.
E, accanto all’immaginario mitico e alla fede religiosa dell’umanità passata e presente, si disegnano anche le ultime proiezioni delle aspettative paradisiache, le dimore delle anime dei giusti dopo la morte, o gli scenari più recenti immaginati da filosofi e teologi, da artisti e poeti.
Dall’ebraismo al cristianesimo, dall’Islam alle religioni dell’Oriente, dalle moderne filosofie del progresso fino alla ricerca allucinatoria dei paradisi artificiali, il libro di Krauss affronta con rigore, rispetto e passione uno spettro di questioni straordinariamente ampio e variegato.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.