ISBN Le poesie, ITA, 258 pagine

ISBN Le poesie libro ITA 258 pagine

a partire da 14,72 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Della produzione poetica nietzscheana - dalla quale trasse ispirazione la lirica d'avanguardia tedesca del primo Novecento - il presente volume propone tutte le composizioni sparse nelle opere filosofiche, gli Idilli di Messina nonché i Ditirambi di Dioniso.

Nietzsche fu a lungo incerto fra la vocazione di filosofo e quella di poeta. E anche quando la prima ebbe il sopravvento, il suo rapporto con la lirica non si interruppe, come dimostra la presenza organica di poesie nella Gaia scienza, in Umano troppo umano e soprattutto in Così parlò Zarathustra, dove non è quasi più possibile distinguere le giunture tra prosa e verso, e quest’ultimo serve da contraltare alla forte oralità della prosa. Della produzione poetica nietzscheana – dalla quale trasse ispirazione la lirica d’avanguardia tedesca del primo Novecento – il presente volume propone tutte le composizioni sparse nelle opere filosofiche, gli Idilli di Messina (l’unica raccolta autonoma edita in vita dal filosofo) nonché i Ditirambi di Dioniso che Nietzsche preparò per la pubblicazione tra la fine del 1888 e l’inizio del 1889, alla vigilia della pazzia.
Er schoss ein leeres Wort zum Zeitvertreib
In’s Blaue – und doch fiel darob ein Weib.
Lui sparò a caso una parola, vuota,
solo per spasso – e v’inciampò una donna.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Le poesie libro ITA 258 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Friedrich Nietzsche
Numero di pagine
258 pagine
Traduttore
Anna Maria Carpi
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2008
ISBN (International Standard Book Number)
9788806194345
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.