ISBN Trattato teologico-politico, ITA, 504 pagine

ISBN Trattato teologico-politico libro ITA 504 pagine

a partire da 23,00 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Un testo unitario le cui due sezioni, teologica e politca, sono momenti di un solo discorso il cui tema centrale è quello della liberazione da ogni forma di pregiudizio e di oppressione.

Tra i vari, possibili discorsi introduttivi alla lettura del Trattato teologico-politico – testo insieme di critica biblica, filosofia della religione e filosofia politica – quello tendente a mettere in luce il significato della filosofia politica spinoziana e il nesso esistente tra filosofia politica e metafisica spinoziana è parso offrire il tipo di approccio al testo oggi piú pertinente. Tale scelta esprime, inoltre, la convinzione che la problematica del Trattato trovi la sua unità e abbia il suo scopo nella discussione dei temi politici. L’abbattimento del pregiudizio teologico, perseguito attraverso l’analisi dei fondamenti della tradizione teologica e la riflessione sulla storia del popolo ebraico – e concludentesi nella subordinazione del potere religioso al potere politico -, è momento preliminare alla affermazione delle libertà civili, nella quale l’Autore stesso definisce lo scopo dell’opera. Mostrare, poi, come anche la filosofia della religione, esposta nel Trattato, abbia a suo fondamento i principî della metafisica, già elaborati da Spinoza pur se non resi pubblici, serve d’altra parte a chiarire, mettendola in discussione, la proclamata reciproca indipendenza di filosofia e teologia. Il Trattato risulta cosí un testo unitario, le cui sezioni, teologica e politica, sono momenti di un solo discorso il cui tema centrale è quello della liberazione da ogni forma di pregiudizio e di oppressione.
Dalla prefazione di Emilia Giancotti Boscherini

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Trattato teologico-politico libro ITA 504 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Baruch Spinoza
Numero di pagine
504 pagine
Traduttore
Antonio Droetto Emilia Giancotti Boscherini
Illustratore
Pina Totaro
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2007
ISBN (International Standard Book Number)
9788806187019
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.