ISBN La bella maniera, ITA, 207 pagine

ISBN La bella maniera libro ITA 207 pagine

a partire da 20,90 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Il cambiamento di visione che si determina nel '500, e le conseguenti ricapitolazioni formali che ne derivano, è studiato attraverso varie figure di artisti che operano in contesti storici e geografici diversi.

In questo libro che si legge come un manuale, Pinelli ricompone i risultati degli studi più recenti sul manierismo e racconta una delle stagioni più importanti della cultura artistica italiana e europea. Il punto di partenza è quello del classicismo cinquecentesco e delle inquietudini stilistiche e formali che l’hanno messo in discussione. Sono queste infatti le premesse di un linguaggio pittorico che si sviluppa tra teatralità e raffinata tensione psicologica e che trova in Pontorno un interprete di straordinaria intelligenza, capace di reiventare regole compositive e stilistiche adeguate alle nuove sollecitazioni.Il cambiamento di visione che si determina nel ‘500, e le conseguenti ricapitolazioni formali che ne derivano, è studiato attraverso varie figure di artisti che operano in contesti storici e geografici diversi. Contesti e figure recuperati non solo attraverso l’analisi delle opere, ma anche dipanando i fili della storiografia che prima accompagna e poi interpreta quel complesso fenomeno che chiamiamo manierismo. Il risultato è un’analisi ad un tempo limpida e capillare della situazione artistica italiana e europea nelle sue varie declinazioni, ripercorsa attraverso una molteplicità di episodi che fa di questo libro un esemplare strumento di informazione.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La bella maniera libro ITA 207 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Antonio Pinelli
Numero di pagine
207 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2003
ISBN (International Standard Book Number)
9788806165581
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.