ISBN L’incertezza del clima, ITA, 150 pagine

ISBN L’incertezza del clima libro ITA 150 pagine

a partire da 12,76 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

La Terra è in pericolo? Al di là dell'angoscia alimentata dai media e su chi preannuncia un'era di nuove catastrofi, la meteorologia e lo studio dei climi soltanto possono darci qualche elemento in piú su fenomeni come l'effetto serra o il buco nell'ozono. Grazie a questo breve saggio potremo giudicare con maggiore consapevolezza.

Effetto serra, buco nell’ozono, El Niño: il clima e i suoi capricci fanno notizia. Profezie apocalittiche si alternano a rassicuranti smentite, le estati “piú calde del secolo” si susseguono senza tregua, e le calamità naturali sembrano colpire ogni anno con maggiore forza. Di fronte a una tale mas sa -spesso indifferenziata – di notizie, questo libro ci consente di fareun proficuo passo indietro; per capire se ci stiamo dawero awiando verso un’era di nuove catastrofi, dobbiamo sapere qualcosa sulla climatologia, cioè sullo studio dei climi sulla Terra, della loro storia ed evoluzione. È una scienza multidisciplinare affascinante, che Kandel sa presentare con grande chiarezza. Grazie a nuove tecniche di indagine, basate sull’uso dei satelliti, sulla prospezione dei ghiacciai e sullo studio degli ambienti fossili, oggi sappiamo molte cose sulla dinamica globale del clima sul nostro pianeta. E la conclusione lascia pochi dubbi: è un processo dipendente da cosí tanti fattori che l’uomo può intervenirvi molto meno di quanto creda. Ciò non significa, naturalmente, che non sia comunque necessaria una rigorosa politica ambientale. Ma -ci insegna Kandel- rigorosa vuoi dire soprattutto informata, e non influenzata da mode passeggere. Grazie a questo breve saggio potremo giudicare con maggiore consapevolezza.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN L’incertezza del clima libro ITA 150 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Robert Kandel
Numero di pagine
150 pagine
Traduttore
Elena Giovanelli
Illustratore
Dominique Lecourt
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1999
ISBN (International Standard Book Number)
9788806151409
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.