ISBN Il riso di zia Palma, ITA, 312 pagine

ISBN Il riso di zia Palma libro ITA 312 pagine

a partire da 5,96 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Sono le quattro del mattino e Antonio, ottantotto anni, è già in cucina per preparare un pranzo speciale che vedrà finalmente riuniti dopo molto tempo i suoi numerosi parenti. Mentre le pietanze prendono forma a poco a poco, la sua mente vaga fra i ricordi di tutta una vita. Sono trascorsi cento anni da quando la famiglia di Antonio si è trasferita in Brasile senza però mai dimenticare Viana do Castelo, il villaggio portoghese dal quale i suoi genitori erano partiti subito dopo il loro matrimonio, nel lontano 1908, insieme a Palma, la sorella del padre. Era stata proprio zia Palma, una donna generosa e anticonformista, a raccogliere dal sagrato della chiesa il riso lanciato sui due giovani sposi dopo la cerimonia e a farne un regalo di nozze modesto, ma simbolo di fecondità e amore eterno. Questo dono seguirà la famiglia per tre generazioni, portando fertilità e fortuna. Antonio ripensa alla sua vita e a quella dei suoi fratelli – ai matrimoni, ai figli e ai nipoti, ai litigi e alle rappacificazioni, ai lunghi viaggi e ai ritorni a casa -, sempre sotto il segno di quel riso raccolto dalla zia che fa da collante tra chi non c’è più e chi deve ancora nascere. Con una scrittura lirica e intimista, un inconfondibile tocco di realismo magico e gustose suggestioni gastronomiche, Francisco Azevedo ricostruisce l’appassionante saga di una famiglia di emigrati portoghesi giunti in Brasile con la saudade nel cuore per il paese d’origine che non rivedranno più, seguendo lungo tutto l’arco del Novecento i cambiamenti sociali e culturali di una nazione in continuo sviluppo.

Francisco José Alonso Vellonzo Azevedo, drammaturgo, sceneggiatore cinematografico, poeta ed ex diplomatico, è nato a Rio de Janeiro nel 1951. Oltre a libri e a testi teatrali rappresentati in Brasile e all¿estero, ha scritto più di duecentocinquanta opere, tra cui le sceneggiature di lungometraggi, cortometraggi, documentari. Il riso di zia Palma segna il suo debutto come romanziere.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Il riso di zia Palma libro ITA 312 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Francisco Azevedo
Numero di pagine
312 pagine
Editore
Mondadori
Rivestimento antipolvere
ISBN (International Standard Book Number)
9788804631002
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.