ISBN Maionese di fragole, ITA, 192 pagine

ISBN Maionese di fragole libro ITA 192 pagine

a partire da 7,00 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Prendiamo un papà e una figlia quattordicenne. Quando si tratta di cucinare, insieme fanno scintille. È naturale: lui è Moreno Cedroni, padre di Matilde nonché vulcanico chef marchigiano della Madonnina del Pescatore di Marzocca, vicino a Senigallia, due stelle Michelin. Che ci spiega quanto sia facile trasformare la preparazione di un pasto in un’occasione di divertimento e di scoperta da condividere con i propri figli. Perché secondo Cedroni la cucina è ciò che più si avvicina alla magia: liquidi che si mutano in solidi e viceversa, colori che cambiano, sostanze che si trasformano, profumi che si diffondono.
Il filo del suo racconto corre leggero attraverso ricordi, esperienze personali, consigli fuori dagli schemi e ricette squisite quanto sorprendenti e alla portata di tutti. Come la «maionese di fragole» o gli «spaghetti psichedelici » o, ancora, lo «zabaione ghiacciatissimo», che trasforma chi lo mangia in una sorta di draghetto fumante. Tra effetti speciali e fantastiche scoperte, l’educazione alimentare diventa un gioco. Si comincia con la spesa fatta insieme ai propri figli, al mercato o al supermarket, scegliendo i prodotti del territorio e dando la caccia ad additivi e coloranti. Si prosegue con i segreti per rendere appetibili anche ai più recalcitranti le verdure (mai stracuocerle) o il pesce (camuffato come nella bufala di caprese o fritto in tempura nera), e con le «dritte » per evitare gli sprechi in cucina (e qui si scopre, a sorpresa, che acquistando prodotti di prima scelta si riducono gli scarti del 25-30 per cento).
Fra un ricordo autobiografico e una raccomandazione, non mancano i suggerimenti d’autore per realizzare piatti deliziosi e «nutrizionalmente» corretti, anche per chi ha gusti difficili, è intollerante al glutine o segue una dieta vegetariana.
Tagliando, mescolando e grattugiando, si imparano nuove regole (come dosare con precisione gli ingredienti e tenere in ordine gli utensili da cucina) e semplicissimi «trucchi» (al bando la mezzaluna che disperde gli aromi), si riscoprono antichi sapori (i brodetti ai frutti di mare della nonna) e si sperimentano abbinamenti inediti (risotti con topinambur e ciliegie, minestrone con brodo di pesce). Ci si può persino accorgere che, al posto delle patatine o del popcorn, sul divano davanti alla tv è piacevole spilluzzicare, prendendoli rigorosamente con le mani, bocconcini di pollo allo zenzero, tocchetti di rombo fritto o finocchi crudi. Consapevole che gastronomia fa rima con ecologia e convinto sostenitore dell’importanza di «formare» il gusto dei commensali, soprattutto dei più giovani, stimolandone le papille e sfruttandone la naturale curiosità, senza mai trascurare la tradizione, Moreno Cedroni dedica Maionese di fragole a tutti i papà (e non solo), che vogliono «tornare a “sporcarsi” le mani in modo creativo in cucina, coinvolgendo i propri bambini per trasmettere anche a loro uno scrigno di cibi, profumi e consistenze preziose».

Moreno Cedroni (Ancona 1964) è considerato uno degli chef più innovativi, un vero enfant terrible della cucina internazionale, che gioca fra le radici della tradizione culinaria italiana e la vivacità del proprio spirito rivoluzionario. È proprietario di tre noti locali nelle Marche: La Madonnina del Pescatore (inserita nel 2011 dal «Wall Street Journal» tra i primi dieci ristoranti di pesce d'Europa), il «susci bar» Clandestino, affacciato sul mare del Conero, e la «salumeria di pesce» Anikò (il cui nome ricorda una parola giapponese e invece in dialetto significa «di tutto un po'»). Nel suo laboratorio, L'Officina, produce inoltre conserve di altissima qualità. In aggiunta alle due stelle Michelin, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, fra cui il Sole di Veronelli, le Tre Forchette del Gambero Rosso e lo svedese Kungsfenan Seafood Award. È padre di Matilde, 14 anni, che frequenta il liceo scientifico, anche se avrebbe preferito l'artistico, e ama la musica e il ballo.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Maionese di fragole libro ITA 192 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Moreno Cedroni
Numero di pagine
192 pagine
Editore
Mondadori
ISBN (International Standard Book Number)
9788804613671
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.