
ISBN Saper gustare il vino libro ITA 264 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Gustare il vino è facile. Saperlo gustare, invece, è un’arte per fini intenditori. E imparare la corretta degustazione è un percorso complesso, lungo e affascinante, che coinvolge i sensi e il sapere. Enrico Bernardo, il miglior sommelier del mondo dal 2004 e Chef Sommelier al Le V di Parigi, svela in questo libro le tecniche, le parole e i segreti necessari per bere il vino con cognizione di causa.
Per essere gustato appieno, il vino va conosciuto attraverso una completa analisi sensoriale. Esistono terminologie e criteri codificati dalla scienza enologica che Bernardo riesce a illustrare con esemplare chiarezza e semplicità allo scopo di istruire vista, olfatto e gusto del lettore al riconoscimento delle caratteristiche organolettiche della bevanda.
Ma saper gustare il vino significa anche addentrarsi in un’esperienza culturale. Bernardo guida il lettore nei territori dove crescono i vitigni, partendo dai luoghi in cui nascono i grandi classici italiani e francesi, per arrivare poi alla scoperta delle nuove frontiere della vinificazione, dal Cile all’Australia.
Infine, Bernardo mette a frutto anni di qualificato servizio nei migliori ristoranti del mondo offrendo il suo personale galateo del vino: quali gesti compiere e quali evitare, come orientarsi nell’abbinamento fra vino e occasione, come scegliere il bicchiere giusto, e altre galanterie del bere bene.
Un libro utile e competente, che si legge come un corso da sommelier, in cui Bernardo contagia il lettore con la sua passione, condividendo dalla prima all’ultima pagina un’esperienza personale e professionale ai massimi livelli nella ristorazione mondiale.
“Dopo anni di apprendistato, ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra la natura, la mano dell’uomo, la tecnologia e la storia vitivinicola. La degustazione non è altro che l’espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia.”
Enrico Bernardo, nato a Paderno Dugnano (Milano) il 9 dicembre del 1976, vive a Parigi ormai da diversi anni. Ha vinto il titolo di Master of Port d'Italia, quello di Miglior sommelier della Lombardia e quello di Miglior sommelier d'Italia. Il 16 giugno 2002 ha vinto l'ottava edizione del prestigioso trofeo Ruinart, aggiudicandosi così il titolo di Miglior sommelier d'Europa, il più giovane vincitore nella storia del concorso. Nel 2004 è stato proclamato Miglior sommelier del mondo. Dopo blasonate esperienze maturate in locali di primaria importanza, quali il Grand Hotel di Stoccolma, i Troisgros di Roanne, e dopo aver ricoperto il ruolo di Chef Sommelier al ristorante Le Cinq del Four Seasons Hotel George V di Parigi, nel 2007 Bernardo ha aperto il ristorante Il Vino con una sede a Parigi e una a Courchevel, in Savoia. Con Mondadori ha pubblicato Saper gustare il vino (2006). www.bernardowine.com www.ilvinobyenricobernardo.com
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.