
ISBN Se questo è un uomo libro ITA 264 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
In collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi. «L'indicibile non trova spazio nel libro: è lo stato d'animo di chi, dopo aver sostato "sulla soglia della casa dei morti", ne ha scorto i lineamenti, ma ha capito che la salvazione gli potrà venire soltanto dalla scrittura». (Dalla presentazione di Alberto Cavaglion)
Lo stile, le fonti letterarie, l’intertestualità con le opere di Levi successive. Un libro indispensabile per tutti gli studiosi di Primo Levi e per chi voglia approfondire la lettura di un’opera chiave del Novecento.
«Il mio commento all’opera è stato concepito come un umile lavoro di servizio. Vòlto soprattutto a scavare, da una parte, dentro la ricca miniera letteraria dalla quale provengono molte parole, molte espressioni di Se questo è un uomo: una miniera in cui il metallo-Dante sta accanto alla gemma-Baudelaire, per fare un solo esempio della diversità fra i materiali. Per un altro verso, questo commento esplora le relazioni che intercorrono fra quelli che Levi definisce i “derivati grammaticali” (per esempio, i frequentissimi ossimori e, soprattutto, le ripetute congetture, i molti periodi ipotetici) e una visione del mondo che si presenta “nemica di ogni infinito”, affascinata ma al tempo stesso sospettosa sia di fronte all’estremo dei dèmoni e dei degeneri, sia di fronte all’altro estremo dei martiri e dei santi».
(Dalla presentazione di Alberto Cavaglion)
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.