ISBN 9788829701940, Critica letteraria, ITA, Libro in brossura, 272 pagine

ISBN 9788829701940 libro Critica letteraria ITA Libro in brossura 272 pagine

a partire da 9,02 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Nel 1970 la Arnoldo Mondadori editore pubblicò un romanzo in lode di Hitler, ma non se ne accorse nessuno. Il romanzo si chiamava "La distruzione", l'autore era Dante Virgili. Franchini comincia ripercorrendo il tormentato, emblematico iter che portò i funzionari di allora alla decisione di pubblicare l'unico romanzo apertamente e dichiaratamente nazista della letteratura italiana. Attraverso la memoria personale e le testimonianze, Franchini ricostruisce la figura di Dante Virgili che fu, senz'altro e per molti aspetti, un mostro, ma anche uno scrittore potente e visionario, un uomo il cui male di vivere, la cui follia, le cui inquietudini potevano essere così contagiosi che quei funzionari, i quali naturalmente delle idee di Virgili non ne condividevano nessuna, lo aiutarono in tutti i modi, per anni, dentro e fuori dalle cliniche, affinché quel demone, quella sorta di incarnazione del male, scrivesse il libro terribile e assoluto che molti si aspettavano da lui. Quel libro arrivò, nel 1991. Si chiamava "Metodo della sopravvivenza". Solo che l'editore adesso è Antonio Franchini, l'autore di questa storia, e lui decide di non pubblicarlo. "Cronaca della fine" non è solo un'inchiesta su un caso editoriale: è un'opera sul giudizio, sui confini dell'arte, sulla seduzione del male.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN 9788829701940 libro Critica letteraria ITA Libro in brossura 272 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Critica letteraria
Tipo di copertina per libro
Libro in brossura
Versione lingua
ITA
Scritto da
Antonio Franchini
Numero di pagine
272 pagine
Genere consigliato
Qualsiasi tipo
Editore
Marsilio
Data di rilascio
17/10/2019
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.