
ISBN Come crescere bimbi gentili libro ITA 324 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
In un mondo come quello di oggi, dominato dalla competizione e così carico di rabbia e ostilità, insegnare la gentilezza a un bambino può sembrare in controtendenza. Eppure secondo Thomas Lickona, psicologo dello sviluppo di fama mondiale, è l’unico modo per crescere bimbi davvero felici.
“Voi genitori siete ‘allenatori del carattere’. Come ogni buon allenatore, dovrete far emergere il meglio nei vostri figli e aiutarli a esprimere il loro pieno potenziale. Dovete spiegare come fare la cosa giusta anche quando è difficile, aiutarli a imparare dai loro sbagli e a riconoscere le situazioni in cui probabilmente non hanno resistito alle pressioni esercitate dai coetanei. Bisogna farli diventare consapevoli del fatto che spesso non è facile essere delle brave persone e fare ciò che è giusto, ma che non esiste altro modo per essere davvero felici.” Con esempi concreti delle molte famiglie con cui Lickona ha lavorato negli anni e chiari consigli da mettere subito in pratica, Come crescere bimbi gentili vi aiuterà a dare e ricevere rispetto, a organizzare riunioni in famiglia per affrontare i problemi, a fronteggiare rivalità tra fratelli, a impartire la disciplina in un modo che rafforzi il carattere e a migliorare le dinamiche delle vostre relazioni con i figli mentre li guidate verso una vita più felice e piena.
Thomas Lickona è uno psicologo dello sviluppo e direttore e fondatore del Center for the 4th and 5th Rs (Respect and Responsibility) presso la State University of New York a Cortland, noto a livello nazionale per la sua premiata attività di pedagogista. È stato definito "il padre della moderna formazione del carattere". Tra gli otto libri scritti sullo sviluppo del carattere ricordiamo Raising Good Children, Educating for Character: How Our Schools Can Teach Respect and Responsibility ("la bibbia del movimento di formazione del carattere") e Character Matters. Ha ricevuto il Sanford N. McDonnell ("Sandy") Award for Lifetime Achievement in Character Education. In passato presidente dell'Association for Moral Education, è consulente del progetto Making Caring Common all'università di Harvard e partner insieme all'università di Leeds del progetto di formazione del carattere attraverso la lettura delle Cronache di Narnia. Invitato in tutto il mondo da gruppi laici e religiosi per parlare di come formare un buon carattere in famiglia, a scuola e nella propria comunità, tiene il blog Raising Kind Kids su "Psychology Today".
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.