ISBN Rinascimento, ITA, 324 pagine

ISBN Rinascimento libro ITA 324 pagine

a partire da 19,00 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Con uno stile chiaro ed esatto e una selezione di passi spesso sorprendenti questo libro offre al lettore una guida ideale per orientarsi nell'intricato panorama delle scoperte e delle creazioni fantastiche che hanno segnato l'inizio della modernità.

«Il Rinascimento ha concettualizzato il valore del tempo umano, quello che tinge le cose e le consuma e imbianca i capelli e copre i corpi di segni; il tempo in cui si nasce e ci si sviluppa e si acquista un volto e lo si perde per sempre. Il Rinascimento ha attribuito un significato alle ore, agli istanti, alle scadenze; al passare dei giorni, delle famiglie e degli imperi». Queste righe dànno un’idea del tipo di indagine che Rinascimento propone. Attraverso un riesame delle interpretazioni piú rilevanti, comprese le prime occorrenze dell’immagine palingenetica, e alla luce di numerosi esempi letterari – antichi e moderni, noti e meno noti – si definiscono i simboli di tutta una nuova sensibilità, dominata dalla coscienza della perdita e dall’amore del frammento. Il Rinascimento non va ridotto semplicemente al senso metaforico del termine, come hanno fatto troppo a lungo i dibattiti dei critici, ma incarna una cultura storica che ha collocato l’esperienza vissuta al centro di qualunque discorso, e risposto anche agli eventi piú distruttivi, finché ha potuto, con la sua fiducia nel confronto tra i diversi punti di vista e nel libero pensiero. Con uno stile chiaro ed esatto e una selezione di passi spesso sorprendenti questo libro offre al lettore una guida ideale per orientarsi nell’intricato panorama delle scoperte e delle creazioni fantastiche che hanno segnato l’inizio della modernità.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Rinascimento libro ITA 324 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Nicola Gardini
Numero di pagine
324 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2010
ISBN (International Standard Book Number)
9788806195939
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.