
ISBN Io sono qui libro ITA 128 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Può accadere che il silenzio parli più di tante parole. Che il vuoto diventi pienezza e la notte sia chiara come il giorno. È quello che è accaduto a Mariapia Bonanate quando il suo compagno di una vita, all’improvviso, è stato colpito dalla sindrome Locked-in. Una malattia che lascia la persona cosciente, ma totalmente immobile, senza la possibilità di comunicare con chi gli è accanto, se non con il battito delle ciglia, spesso neppure con quello. Un raro genere di coma di cui si conosce poco.
Da quel momento niente è stato più come prima. La stanza sulla piazza, dove lui vive, è diventata il cuore pulsante della casa, un luogo dell’anima dove ogni giorno accadono fatti straordinari. Nel silenzio si rivela un mondo nuovo, una dimensione dell’esistere sconosciuta. Quella stanza è ora un crocevia di destini e d’incontri, di arrivi e di partenze che insegnano a guardare le cose con occhi diversi, a percepire sensazioni mai provate prima. A scoprire verità nuove o dimenticate, significati importanti, talvolta perduti, in un rapporto intimo con le persone e le situazioni.
Ma è soprattutto la sorprendente e misteriosa empatia con Etty Hillesum, giovane donna scomparsa ad Auschwitz, che scrisse un indimenticabile Diario, a sostenere l’autrice nel suo viaggio interiore: le sue parole rivelano momenti di eternità, disegnano un filo luminoso verso la bellezza e l’armonia, aprono a un amore che tutto trasforma. La notte del dolore è illuminata dalla luce della vita, che è “bella e ricca di significato, meravigliosa”. E ogni istante diventa eterno. Un racconto che entra come un vento forte in chi lo legge, segnando profondamente l’anima.
Mariapia Bonanate, nata a Villeneuve (Ao) nel 1940, è laureata in lettere. Sposata, con tre figli, vive a Torino. Dopo aver insegnato per alcuni anni, si è dedicata al giornalismo e attualmente è vicedirettore del settimanale nazionale «Il Nostro Tempo». Collabora a giornali e riviste. Ha svolto importanti inchieste sul mondo della donna e dell'emarginazione femminile, sulla malattia mentale e sull'alcolismo, dove opera in prima persona. Tra i libri pubblicati: : Perché il dolore nel mondo? (1985), Il vangelo secondo una donna (1997), Suore (1998), da cui il regista Dino Risi ha tratto il film Missione d'amore, Preti (1999), Donne che cambiano il mondo (2004), Suore vent'anni dopo (nuova edizione rivisitata e ampliata 2010).
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.