
ISBN Sotto la nevicata libro ITA 336 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Figlio di immigrati delle Indie Occidentali e dirigente in un ufficio per l’Integrazione razziale di Londra, Keith Gordon è un uomo allo sbando: si è appena separato dalla moglie Annabelle, che per sposarlo aveva tagliato i ponti con la sua famiglia; è in congedo forzato dal lavoro, dove una giovane collega sembra intenzionata a denunciarlo per molestie sessuali; il figlio diciassettenne, alle prese con i conflitti dell’integrazione e con i disagi dell’adolescenza, fa di tutto per evitarlo. Insomma, non c’è niente che funzioni nella sua vita. Ma quella di Keith Gordon non è solo una classica crisi di mezz’età. Dietro lo scacco esistenziale di un uomo sospeso tra un passato in fondo sconosciuto – il pallido ricordo della madre, l’ostile silenzio del padre, la terra d’origine mai visitata – e un futuro carico solo di incertezze, c’è il disagio di una generazione che sta perdendo se stessa in una città segnata da tensioni e contraddizioni sociali inedite, che rendono quasi impossibile definire la propria identità.
Come la Londra di oggi, anche Keith Gordon deve passare da una vecchia a una nuova immagine di se stesso.
In bilico tra passato e presente, Caryl Phillips intreccia abilmente background sociale e culturale, carattere e aspettative di un uomo colto in un momento critico della sua vita e ne fa il prisma attraverso cui si riflettono le mille contraddizioni della società multietnica, offrendo un mirabile spaccato dell’Inghilterra contemporanea. “Phillips è un maestro nel trattare argomenti come la razza, l’immigrazione, l’identità” ha scritto l’autorevole “Publishers Weekly”, e Sotto la nevicata è un romanzo che stimola e affascina, un libro che rompe gli stereotipi e non consola.”
Caryl Phillips nato a Saint Kitts nell'America Centrale, è cresciuto in Inghilterra e vive tra New York e Londra. Ha scritto testi per la televisione, la radio, il teatro e il cinema. Il suo romanzo Crossing the River è stato finalista nel 1993 al Booker Prize, mentre A Distant Shore ha vinto il Commonwealth Writer's Prize nel 2004. Nel 2006 ha vinto il Pen/Beyond the Margins Award con Dancing in the Dark.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.