ISBN La memoria culturale, ITA, 310 pagine

ISBN La memoria culturale libro ITA 310 pagine

a partire da 24,70 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Questo affascinante saggio dell'egittologo Jan Assmann si occupa delle relazioni fra i temi del ricordo, dell'identità e della perpetuazione culturale, cioè del costituirsi della tradizione.

In questo volume sulla memoria culturale l’egittologo Jan Assmann si occupa delle relazioni fra i tre temi del ricordo, dell’identità e della perpetuazione culturale, cioè del costituirsi della tradizione. La constatazione di partenza è che ogni cultura sviluppa una sorta di struttura connettiva, che agisce istituendo collegamenti e vincoli entro la dimensione sociale e quella temporale. Infatti la cultura lega l’uomo al suo prossimo creando uno spazio comune di esperienze, di attese e di azioni, ma lega anche il passato al presente, modellando e mantenendo attuali i ricordi fondanti, e includendo le immagini e le storie di un altro tempo entro l’orizzonte del presente, cosi da generare speranza e ricordo: questo aspetto della cultura è alla base dei racconti mitici e storici. Gli esempi di cui si serve Assmann per illustrare lo strutturarsi della memoria culturale sono tratti dall’antichità: Mesopotamia, Ittiti, Israele e Grecia al pari dell’antico Egitto, con l’obiettivo di ricostruire i nessi culturali, e piú precisamente il nesso fra ricordo (collettivo), cultura dello scritto ed etnogenesi.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La memoria culturale libro ITA 310 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Jan Assmann
Numero di pagine
310 pagine
Traduttore
Francesco De Angelis
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1997
ISBN (International Standard Book Number)
9788806131432
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.