ISBN A metà partita, ITA, 308 pagine

ISBN A metà partita libro ITA 308 pagine

a partire da 16,15 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

In una metropoli fredda e violenta, il poeta osserva il reale e se stesso come il "bambino sarcastico delle fiabe tedesche", che ha lasciato i boschi dell'infanzia per la giungla d'asfalto, di cui non gli resta che percepire e descrivere l'odore di morte.

“Mi piace l’intatto, il pulito, il taglio netto, la forma è difatti piu feroce della fiducia e la dimensione è piu straordinaria della forma”, scrive Grünbein, poeta giovane, maturato culturalmente nella Berlino degli ultimi quindici anni: una Berlino divisa in due quando vi sí trasferi da Dresda nel 1985, una città unica e da ricostruire negli anni Novanta. Eppure proprio da un autore della metropoli che piu sembra esigere un impegno civile, quelle parole: l’affermazione di una sorta di culto dello stile, di una fiducia nelle possibilità”chirurgiche” che l’uso e l’abuso linguistico possono produrre sulla realtà. La poesia di Grünbein si assume il compito di sezionare una civiltà ormai in putrefazione. La realtà, quindi, è protagonista di questi versi: quella della Germania e, soprattutto, quella del soggetto che ci vive. E la poesia diventa alllora, anche, una riflessione sull’io che è transitorietà e illusione, esattamente come Berlino (si legga Transit Berlin) – e sull’artista; un artista che, a fine millennio, non può che fuggire la bellezza classica e rifugiarsi in quella preziosa e molle di un’epoca al tramonto; un artista che si ripara nel trash, nell’abnorme, e si identifica di volta in volta con animali, vandali, alieni – corpo fra i corpi, zombi fra gli zombi.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN A metà partita libro ITA 308 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Durs Grunbein
Numero di pagine
308 pagine
Traduttore
Anna Maria Carpi
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1999
ISBN (International Standard Book Number)
9788806142452
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.