ISBN Le Regine dell’Avana, ITA, 104 pagine

ISBN Le Regine dell’Avana libro ITA 104 pagine

a partire da 9,31 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Fátima, il travestito, filosofo a modo suo; la misteriosa Miosvatis; la corista Rachel; l'anarchica zia Sunsita; la domestica di colore Patrona; Ágata, amante della poesia; la triste Milagros; la vecchia Elvira, un po' santa e un po' strega... Una indimenticabile galleria di figure femminili del presente e del passato dell'Avana, raccontate dal più famoso poeta e antropologo cubano.

I racconti del volume Le Regine dell’Avana – novità assoluta per il pubblico italiano – prendono spunto da figure femminili che, come dice l’autore stesso, «regnarono e tutt’ora regnano all’Avana (¿) e fanno parte dell’olimpo personale dello scrittore».
Fátima è un travestito, che racconta in prima persona la propria vita, mescolando i propri ricordi a quelli della città: ricordi dei bassifondi della capitale nella Cuba rivoluzionaria, dove il protagonista si muove fra turisti e spettacoli di travestiti, militari, gente comune, riti magici, puttane, guaritori…
Miosvatis è invece una misteriosa figura femminile che ci viene raccontata solo attraverso il fidanzato tedesco, una vecchia vicina chiacchierona e la diseredata sorella.
Nella seconda parte del volume, Barnet tratteggia poi le «regine» dei tempi passati, attraverso piccoli ritratti: Rachel, corista del teatro Alhambra, testimone del periodo repubblicano; la zia Sunsita, vitale, amante della propria libertà e nemica delle convenzioni del tempo; la vecchia domestica negra Petrona che, non accettando il trasloco dal quartiere del Cerro al Vedado, alla morte del capofamiglia decide di perdersi nelle strade della capitale; Ágata, amante dei versi del poeta Gustavo Sánchez Galarraga; la triste Milagros, sconfitta dalla vita, e la vecchia Elvira, che vive accompagnata dalle statuine della Miracolosa e di santa Bárbara.
Fátima, il racconto che apre il volume, ha ricevuto, recentemente (dicembre 2006), uno dei massimi riconoscimenti dedicati agli autori latinoamericani: il Premio Juan Rulfo di Radio France Internacional.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Le Regine dell’Avana libro ITA 104 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Miguel Barnet
Numero di pagine
104 pagine
Traduttore
Gaetano Longo
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2007
ISBN (International Standard Book Number)
9788806186876
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.