ISBN Mausoleum, ITA, 288 pagine

ISBN Mausoleum libro ITA 288 pagine

a partire da 15,20 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Testo a fronte Strappa a un gatto dopo il pasto lo stomaco, cuci l'organo, mettilo a bagno in acqua calda e dimostra quindi sul tavolo la digestione dei cadaveri. Nulla di piú bello e di piú nuovo. Un secolo illuminato. Eppure lo infestano i mosconi. L'abate è un maniaco. Copula rospi con salamandre: mostruose congiunzioni. Dalla femmina squartata estrae le uova, indi ammazza i maschi, ne stilla lo sperma e fa procreare i morti. Alla vista di cotanto spettacolo s'invola la mia fantasia.

Enzensberger è autore poliedrico: saggista, pamphlettista, romanziere, scrittore per l’infanzia, memorialista. Però forse i suoi libri entrati piú vigorosamente fra i classici del Novecento sono quelli di poesia. E Mausoleum, uscito in Germania nel 1975, è una pietra miliare del suo itinerario poetico. È un libro costituito da trentasette ballate dedicate ad altrettanti personaggi che hanno fatto, come dice il sottotitolo, «la storia del progresso »: da Giovanni de’ Dondi che nel Trecento costruí l’orologio di Padova a un altro italiano, Ugo Cerletti, che sei secoli dopo inventò l’elettroshock. In mezzo: Campanella, Leibnitz, Linneo e tanti altri pensatori e scienziati.
Se già Leopardi diffidava delle «magnifiche sorti e progressive» del mondo, Enzensberger ha uno sguardo ancora piú perplesso sulla modernità. Per lui l’aspirazione al dominio totale della natura ha creato un modello destinato a portare l’umanità al disastro. E a volte ha forgiato un tipo di scienziato squilibrato, sadico, dai deliri onnipotenti, come quello della ballata dedicata a Lazzaro Spallanzani che si eccitava compiendo mostruosità sugli animali «a fini di studio».

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Mausoleum libro ITA 288 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Hans Magnus Enzensberger
Numero di pagine
288 pagine
Traduttore
Vittoria Alliata
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2017
ISBN (International Standard Book Number)
9788806175740
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.