ISBN Il tuo cervello, ITA, 288 pagine

ISBN Il tuo cervello libro ITA 288 pagine

a partire da 17,10 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Vedere un tramonto, imparare una lingua, raccontare una barzelletta, riconoscere un amico, evitare un pericolo, leggere questo libro: a consentirci di fare tutto ciò è il cervello, l’organo più complesso e sofisticato del corpo umano, dotato anche della straordinaria prerogativa di essere il depositario della nostra identità. Sì, ma come è fatto, come funziona e perché funziona così? E, soprattutto, come possiamo aiutarlo a lavorare meglio?
A queste e ad altre domande – da quelle più semplici e concrete (“È vero che l’alcol distrugge le cellule cerebrali?”, “Perché non possiamo farci il solletico da soli?”, “Ascoltare musica in gravidanza rende il nascituro più intelligente?”) a quelle più “filosofiche” (“Donne e uomini pensano in modo diverso?”, “Si possono cancellare i ricordi?”, “Esiste davvero il libero arbitrio?”) – due specialisti di neuroscienze, Sandra Aamodt e Sam Wang, cercano di rispondere in modo rigoroso ma accessibile e divertente, compiendo un appassionante viaggio intorno al cervello ed esplorando ogni aspetto della sua attività: dalla percezione alla memoria, dall’apprendimento alle emozioni, dall’intelligenza razionale ai più comuni disturbi psichici e cognitivi.
Ricco di dati scientifici e di riferimenti a ricerche e a casi clinici, talvolta curiosi ma sempre illuminanti, il libro si presenta come una sorta di manuale teorico-pratico che fornisce, oltre alle indispensabili informazioni, gli opportuni suggerimenti per ottimizzare le prestazioni intellettuali e migliorare, in tal modo, la propria vita: per esempio, come preparare efficacemente un esame universitario, superare i disagi del jet lag, prevenire l’invecchiamento dei neuroni, o addirittura “ingannare” il cervello per riuscire a perdere qualche chilo.
In questa originale ricostruzione del cammino percorso dalle neuroscienze negli ultimi vent’anni, non solo vengono inesorabilmente sfatati molti luoghi comuni, pregiudizi e false convinzioni consolidate nei secoli – non è vero che l’uomo utilizza solo il 10 per cento della sua “materia grigia ” né che le donne sono più “lunatiche” degli uomini -, ma vengono anche presi in esame i dubbi e le curiosità che tutti in fondo nutrono sul proprio cervello fornendo risposte chiare e convincenti, comunque scientificamente verificabili.

Sandra Aamodt, dopo aver conseguito il dottorato in neuroscienze alla Rochester University e svolto attività di ricercatrice presso la Yale University, dal 2003 è direttore di «Nature Neuroscience », una delle più importanti riviste internazionali di neuroscienze, di cui è stata cofondatrice. Sam Wang, professore associato di neuroscienze e biologia molecolare alla Princeton University, è autore di numerosi articoli sul cervello pubblicati dalle più prestigiose riviste del settore, fra cui «Nature Neuroscience», «Nature» e «Proceedings of the National Academy of Sciences».

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Il tuo cervello libro ITA 288 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Sandra Aamodt, Sam Wang
Numero di pagine
288 pagine
Editore
Mondadori
Rivestimento antipolvere
ISBN (International Standard Book Number)
9788804577140
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.