ISBN Insorgere per risorgere, ITA, 146 pagine

ISBN Insorgere per risorgere

a partire da 18,52 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Il Risorgimento è l’atto di fondazione dello Stato italiano, il crogiuolo nel quale si condensano le speranze e le pulsioni di un popolo dotato fino a quel momento di una debole coscienza nazionale e di una sovranità negata. Insorgere per risorgere illustra con rigore i molti elementi conflittuali che connotarono il processo unitario. La costruzione della nazione passò per le barricate, gli uomini d’armi, i politici, i giornalisti, la musica e i simboli patriottici, e investì appieno soprattutto i «letterati», i primi a pensare e percepire l’Italia. Ma il Risorgimento condensò anche i conflitti interni di un popolo in lotta con se stesso oltre che con lo straniero: italiani e austriacanti, patrioti e filo-borbonici, laici e cattolici, massoni e clericali, innovatori e conservatori: il tutto sullo sfondo del duro conflitto tra le aspirazioni repubblicane e il lealismo monarchico. Sei autorevolissimi studiosi (Mario Isnenghi, Maurizio Ridolfi, Carlotta Sorba, Simonetta Soldani, Tullio De Mauro e Cosimo Ceccuti) hanno raccontato i luoghi, gli snodi e i protagonisti dell’epopea risorgimentale senza alcun cedimento alla «diplomatizzazione del conflitto anti-unitario». Lo hanno fatto per il canale satellitare della Camera dei deputati, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Alle loro narrazioni in voce e in video – realizzate nella cornice istituzionale di Montecitorio e ora qui raccolte in dvd – corrisponde l’esperimento di una parallela trattazione scritta, nei saggi che compongono il volume. Destinatarie principi, le nuove generazioni: quelle che sono chiamate a riprendere il contatto con la nostra storia, non per necessità o per dovere, ma per il gusto di impossessarsi dei tratti costitutivi della loro identità.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Insorgere per risorgere
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Aa. Vv.
Numero di pagine
146 pagine
Anno di pubblicazione
2012
ISBN (International Standard Book Number)
9788860367624
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.