ISBN Novecento padano, Storia, ITA, 384 pagine

ISBN Novecento padano

a partire da 19,63 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Vi è sempre un nesso profondo che lega il «fare storia» alle domande del presente. E le questioni della storiografia non erudita o accademica sono sempre strettamente legate ai problemi dell'oggi.
Ora, il valore degli studi di Pier Paolo D'Attorre - sottratto all'impegno universitario e civile da una prematura scomparsa - non consiste solo nel rigore del metodo, nell'«intelligenza» interpretativa o nella solidità della ricerca. Essi sono piuttosto una testimonianza di come fosse possibile restituire validità e senso a un'area di ricerca - la storia dell'agricoltura - che l'evoluzione complessiva della società italiana sembrava rendere del tutto residuale: la rapida e caotica evoluzione in senso industriale del paese sanciva la «fine dei contadini», mentre l'esaurimento della conflittualità dei movimenti politici e sindacali legati alla terra sembrava trascinare nell'oblio anche l'interesse storiografico per un mondo morente, divenuto improvvisamente «antico» e lontano. Ma come era davvero avvenuta questa «grande trasformazione»? Con quali strumenti era possibile rileggerla e restituirla alla storia d'Italia?
Con coerenza, D'Attorre ha posto al centro dei suoi studi l'analisi dell'evoluzione dei ceti dirigenti, del complesso sistema di rappresentanze politiche, sindacali e professionali espresso dall'agricoltura, individuando nella crisi e nella depressione degli anni trenta un cruciale momento di svolta per interpretare le successive evoluzioni delle campagne. Ancora, raccogliendo gli stimoli della più avvertita storiografia e della sociologia economica, ha individuato nelle peculiarità del rapporto centro-periferia e nell'evoluzione dell'antica contrapposizione tra città e campagna il nuovo volto dell'universo rurale italiano, indagato nelle sue aree più dinamiche, eredi - non a caso - delle zone di più alta e significativa combattività politica e sociale nella prima metà del Novecento.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Novecento padano
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Storia
Versione lingua
ITA
Scritto da
Pier Paolo D'Attorre
Numero di pagine
384 pagine
Anno di pubblicazione
1998
ISBN (International Standard Book Number)
9788879893923
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.