ISBN Sotto Tiberio libro ITA 324 pagine

ISBN Sotto Tiberio, ITA, 324 pagine

ISBN Sotto Tiberio libro ITA 324 pagine

ISBN Sotto Tiberio, ITA, 324 pagine

Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Sotto Tiberio è un’emozionante storia di crimini e inganni che racconta di un uomo chiamato Gesù Cristo. Nei recessi della biblioteca Vaticana viene ritrovato un codice antichissimo, scritto in un latino elegante; narra di un tristissimus hominum, il più tetro fra gli uomini – l’imperatore Tiberio – e di Jesvs, detto Gesù. L’autore che l’ha scritto, nel primo secolo, è Gaio Fulvio Falconio, mandato in esilio da Tiberio nella misera terra di Cesarea. Eppure in quella terra Falconio percepisce subito un’aspettativa diffusa nell’aria, la promessa di una salvezza finale, sancita dal Libro sacro dei Giudei, dopo “un’eternità passata nell’attesa, nel lamento e nel pianto”. Tutta una bugia, pensa l’aristocratico romano, ma che potrebbe essere raccolta e rilanciata: con parole nuove, come proprio lui aveva già fatto a Roma con l’imperatore, dando preziosi consigli, scrivendo discorsi costruiti con maestose parole, creando l’illusione di un nuovo dio. Perché non farlo anche qui in Giudea, creare un nuovo profeta e liberarsi di Roma? E per avidità naturalmente, per mungere le nascoste ricchezze di quel deserto. Ed ecco che davanti a lui – tra tutti i malridotti messia possibili, numerosi come mosche – si fa avanti uno strano accattone con gli occhi luminosi. Sono Gesù, dice, “nato dalla sporcizia, figlio del nulla”. Insieme faremo miracoli, miracoli per denaro.
Romanzo di scandalosa audacia e bellezza, crudo e lirico, Sotto Tiberio squarcia il tessuto dei vangeli apocrifi e delle loro suggestioni con sconsolata determinazione e ci restituisce un Gesù immaginario e inimmaginabile. Ci racconta che, ovunque si trovi speranza, lì ci sarà miseria e che il mondo, con il suo carico di sozzura, di corruzione e ingiustizia, “è l’unico paradiso che mai potremo conoscere”.
Il Gesù di Nick Tosches, soltanto un uomo.

Nick Tosches è una figura quasi mitologica nel mondo americano delle lettere di oggi. Nato a Newark, New Jersey, nel 1949, è cresciuto nel bar del padre. Studiando da autodidatta, ha approfondito la conoscenza del greco antico, del latino e dell'italiano medievale. Ha cominciato a scrivere all'inizio degli anni Settanta articoli per riviste musicali. È l'autore di numerosi libri, tra i quali romanzi come Cut Numbers e Trinities (Triadi, Longanesi 1997) e biografie di grande successo di Dean Martin, Jerry Lee Lewis e Sonny Liston (The Devil and Sonny Liston, 2000). I suoi reading di poesia sono leggendari. Vive a New York.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Sotto Tiberio libro ITA 324 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Nick Tosches
Numero di pagine
324 pagine
Editore
Mondadori
ISBN (International Standard Book Number)
9788804664192
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.