
ISBN Angeli del fango
ISBN Angeli del fango, ITA, Libro in brossura, 224 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
A cinquant'anni dalla terribile alba che nel novembre 1966 vide i fiorentini svegliarsi in una città invasa dall'acqua e dalla melma, il volume ''Angeli del fango'' di Erasmo De Angelis ricorda gli eroi senza medaglie di un esercito armato di secchi e badili che dai quattro angoli del mondo fece la sua comparsa a Firenze nei giorni che seguirono l'alluvione del 1966.
Spinti da una generosità sconsiderata e da un profondo amore per la bellezza, per la cultura e per l'arte, gli ''angeli'' lavorarono per settimane, in condizioni a volte durissime, nelle botteghe, nelle chiese, nei musei, nei sotterranei della Biblioteca Nazionale o dell'Archivio di Stato, contribuendo a mettere in salvo un patrimonio inestimabile e animando un'esperienza umanitaria mai dimenticata.
Giunsero alla spicciolata in una Firenze disperata e isolata, e quella fu la prima generazione di volontari nel fango delle alluvioni. Si lanciarono nell'avventura senza pensare ad altro, sapendo che l'onorificenza massima sarebbe stata solo un grazie di cuore.
Il volume è corredato da un apparato fotografico unico e in parte inedito, raccolto grazie alla preziosa collaborazione dell'Archivio Locchi di Firenze, e costituisce una testimonianza indelebile della buona volontà di quanti allora scelsero di ''sporcarsi le mani con il sorriso sulle labbra''.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.