ISBN Corporale, ITA, 509 pagine

ISBN Corporale libro ITA 509 pagine

ISBN Corporale, ITA, 509 pagine

Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Gerolamo Aspri è il protagonista del romanzo con cui Volponi tornò alla narrativa dopo un lungo silenzio. Tenero e disperato, goffo e astuto, narcisista e teatrante, ammaliato dalle catastrofi e dalle utopie, i sensi all’erta e l’immaginazione sfrenata, esaurita la giovinezza nelle traumatiche esperienze di partito e di fabbrica, Aspri si autoproclama “cannibale” della realtà, e si logora nel tentativo furibondo di fagocitarla attraverso le ventose della sua accesa corporalità. Alla ricerca di una identità possibile, Aspri scende rapinosamente nelle vite altrui, o ne inventa di nuove, sempre con una sfrontatezza innocente e golosa, guardando ai famigliari, agli amici, agli allievi, alle sue donne, ai dolci paesaggi della costa riminese o delle colline di Urbino come a un’unica sostanza nutritiva. La sua forza vitale lo sospinge verso avventure d’amore, intrighi e incontri misteriosi, traffici e speculazioni, in un tumulto di eventi veri o fantasticati, sui quali dominano i presagi di un imminente disfacimento, culminati in quel terrore atomico cui egli oppone il progetto di un rifugio solitario e inaccessibile sull’Appennino. Aspri è insomma l’Ulisse senza ritorno di una Odissea del vivere d’oggi: come accade agli animali in fuga, tutte le sue facoltà sono tese a cogliere sensazioni e indizi, a carpire il segreto dell’esistenza nella selva del mondo attraversata da ombre minacciose e da esaltanti rivelazioni.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Corporale libro ITA 509 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Paolo Volponi
Numero di pagine
509 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1974
ISBN (International Standard Book Number)
9788806387600
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.