ISBN Le sette vite dell’amore libro ITA 312 pagine

ISBN Le sette vite dell’amore libro ITA 312 pagine
ISBN Le sette vite dell’amore, ITA, 312 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Tutto ha inizio con un gatto. Mancano sette giorni alla vigilia di Natale quando, mentre snocciola a don Luigi i suoi peccati e la sua insoddisfazione, Ada incrocia lo sguardo ambiguo del persiano nero ai piedi del sacerdote. I suoi occhi verdi hanno qualcosa di demoniaco, e forse per questo la tentazione è troppo forte: il prete non ha ancora finito di ammonirla, “la rinascita del Natale deve avvenire dentro…”, che Ada – una pacifica maestra in pensione con la passione per la storia dell’arte – per tutta risposta gli ruba il gatto. Perché le rinascite non sempre sono segnate dal passaggio della stella cometa: alcune devono frugare negli angoli più bui e risvegliare antichi fantasmi.
Bemot, il felino (quasi) parlante rubato in sagrestia, è destinato a osservare divertito il dipanarsi (e l’ingarbugliarsi) dei fili di vita delle protagoniste del romanzo, che si trovano – ciascuna a modo suo – in difficoltà e sono costrette a tuffarsi nelle acque fredde e profonde del passato per riemergere finalmente libere per un nuovo inizio. Accade così a Ada, che cerca il coraggio di volersi bene e abbandonare anni d’indifferenza di sé, e forse anche a Gilda, perennemente all’inseguimento di qualcuno che la risarcisca della maternità mancata; a Nina, che ha il corpo sicuro di un atleta ma le paure di un’adolescente, e a Mara, avvocato grintoso che però incespica in amore; alla frivola Bea e infine a Zoja, che dall’Ucraina è giunta in Italia per provare a sistemarsi la vita.
Sul palcoscenico di una Napoli lontana dai cliché, Carla D’Alessio mette in scena una commedia di coincidenze dal ritmo serrato, amara eppure sorridente, e ci regala un romanzo commovente e raffinato, allegro e sornione, perché l’amore – anche quando sembra aver perso ogni battito, anche quando sembra saper soltanto graffiare – di vita non ne ha una sola, ma almeno sette.
Carla D'Alessio (Caserta, 1978) a esordito con il racconto Formine incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero 2004), partecipando poi a numerose altre raccolte. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, L'altra Agata (l'Ancora del Mediterraneo).
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.