ISBN Nude e crudi, ITA, 190 pagine

ISBN Nude e crudi

a partire da 17,10 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

In principio ci furono la contestazione, il femminismo e la liberazione sessuale; poi vennero la donna oggetto, le scosciate tutte-tette delle tv commerciali, l’imperativo dei giovani belli e disinibiti a tutti i costi, uomini compresi. Qual è il nesso che tiene insieme così tanti ribaltamenti di ruoli e di costumi, all’apparenza tra loro stridenti? Qual è la strada che ha condotto dalla minigonna degli anni sessanta alle nudità dei novanta, dalla rivendicazione femminile dei diritti sul corpo all’esibizione spudorata della sessualità, dall’accettazione di sé alla manipolazione estetica? E che dire degli uomini, sospesi tra il sogno dell’harem e il mito della tenerezza materna? Con i ferri del mestiere dell’antropologa e una quotidiana consuetudine col mondo giovanile, Sandra Puccini passa in rassegna fiction e reality show, spot e messaggi pubblicitari, moda, narrativa per i giovani e neopornografia. Immagini e scritture, dunque, per raccontarci le trasformazioni delle rappresentazioni dei ruoli sessuali nella cultura italiana contemporanea. E mettendo in fila i modelli a cui oggi si ispirano maschi e femmine (da Amici a Melissa P. e Tre metri sopra il cielo…) ce ne svela somiglianze e differenze rispetto a quelli dei loro genitori. «La grande mutazione antropologica» degli italiani, di cui Pasolini parlava inascoltato negli anni sessanta, è dunque ormai completata oppure all’alba del terzo millennio è tuttora in corso? Una lettura agevole e ricca di riferimenti che ha il raro dono di farci guardare con occhi diversi la nostra vita quotidiana, nei suoi dettagli all’apparenza banali e malgrado la sua sfuggente complessità.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Nude e crudi
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Sandra Puccini
Numero di pagine
190 pagine
Anno di pubblicazione
2009
ISBN (International Standard Book Number)
9788860364081
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.