
ISBN Natura e spirito dell'impresa
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
La rivoluzione socio-economica caratterizzata dalla diffusione dell’informatica e delle comunicazioni e dall’avvento delle alte tecnologie ha inciso profondamente sull’organizzazione dell’impresa e sul suo stesso modo di proporsi sui mercati. La natura dell’impresa e lo spirito imprenditoriale si sono evoluti in modelli sui quali si va riflettendo senza giungere ancora a una consapevolezza teorica delle nuove realtà. Il che vale ancor più per il nostro paese, dove sono entrate in crisi situazioni classiche come quelle del made in Italy e dei distretti industriali, che avevano determinato il successo dell’impresa italiana nel mondo.
Ecco dunque l’utilità di una ricognizione a lungo raggio della natura e dello spirito dell’impresa così come si delineano nei nuovi contesti di un’economia in altalena fra crisi e globalizzazioni. Nel suo stile agile e coinvolgente, Dioguardi delinea le nuove e più profonde fisionomie dell’impresa chiamata ad agire su scenari in continua evoluzione. Lo fa allineando una serie di elzeviri che si propongono come un metaforico itinerario nel mondo delle idee.
In una prima parte l’impresa, la sua natura, i suoi comportamenti esaminati in una sequenza di tappe strategiche; poi, la rivisitazione dialettica dello spirito d’impresa mediante l’analisi della storia, interpretata attraverso alcuni incontri con personaggi noti e meno noti. Emergono dal loro pensiero e dalle loro attività stimolazioni critiche insolite, talora curiose, comunque sempre utili per indurre a una profonda meditazione sullo spirito imprenditoriale. Si dispongono così le tessere sparse di un mosaico che nel suo insieme manifesta un quadro assai significativo della nuova realtà imprenditoriale.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.