ISBN Il Sud tra progetto e miraggio, ITA, 304 pagine

ISBN Il Sud tra progetto e miraggio

a partire da 14,71 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Niente è forse più falso dell'idea di un Mezzogiorno arretrato, immobile, sempre uguale a se stesso: eppure mai come oggi il Sud d'Italia continua a far «questione». Ma se il problema meridionale non è stato superato, decisamente in crisi appare il «meridionalismo», quell'insieme di ideologie, culture, progettualità, iniziative politiche, provvidenze legislative che per oltre cent'anni si sono succedute - con propositi e risultati i più diversi - disegnando uno degli assi portanti dell'identità italiana: è di tutto questo che si chiede, da più parti, la fine. È questo che una diffusa opinione vorrebbe semplicemente abolire.
In un simile clima, teso e incerto, che costringe sulla difensiva chiunque voglia continuare a sostenere la causa dello sviluppo del Mezzogiorno, è nata l'idea di questo libro intervista: i suoi due protagonisti - un manager pubblico di riconosciuta esperienza e un sociologo da sempre attento ai problemi della società meridionale - assumono come presupposto la drammaticità della situazione attuale, ma non sono disposti a confondere, in un indistinto calderone negativo, tutto ciò che al Sud è successo e sta succedendo. Ne nasce un confronto serrato, a volte uno scontro, giacché spesso il parere dei due interlocutori non coincide.
L'oggetto del contendere sono proprio le politiche pubbliche, la loro efficacia, la loro prospettiva. Vengono così riconsiderati i nodi mai sciolti dello sviluppo meridionale: la debolezza della base produttiva, l'inefficienza della pubblica amministrazione, la gracilità del tessuto civile, esposto alle pressioni del clientelismo e ai ricatti della criminalità mafiosa. E in filigrana si legge la storia di un pezzo importante del meridionalismo italiano, quello raccoltosi attorno all'idea e agli istituti dell'intervento pubblico straordinario, e che prova a riproporre, nel contesto rovente di questi mesi, le sue ponderate ragioni.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Il Sud tra progetto e miraggio
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Sergio Zoppi
Numero di pagine
304 pagine
Anno di pubblicazione
1994
ISBN (International Standard Book Number)
9788886175005
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.