ISBN Le dodici tribù di Hattie, ITA, 290 pagine

ISBN Le dodici tribù di Hattie libro ITA 290 pagine

a partire da 19,95 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Una madre, una moglie, un'amante. Questo è Hattie. Una donna vera che la vita, le sue difficoltà, ha reso forte, trasformando la fragilità in corazza. Madre di molti figli, di troppi forse, a cui tanto, troppo forse, ha sacrificato: ma ognuno di loro, ogni membro della «sua tribú», è una vita unica e irripetibile, un cristallo che porta in sé la luce che l'ha generata.

Nel 1923, Hattie Shepherd – quindici anni – lascia la Georgia e si trasferisce a Philadelphia, nella speranza di conquistare la sua fetta di sogno americano. Due anni dopo sposa August e insieme vanno a vivere in Wayne Street: è una piccola casa in affitto ma i vicini sono gentili e poi, le assicura il marito, è una sistemazione provvisoria finché non ne compreranno una. Ma non sarà così, e in quella casa rimarranno per molti anni (la prima delle molte delusioni che le darà August): lì Hattie crescerà i suoi molti figli, la sua «tribú», preparandoli a quel mondo che ha imparato a conoscere, un mondo che fa di tutto per spezzarti e respingerti. Un mondo, però, a cui non puoi darla vinta. Dodici vite, dodici storie che si fondono in un monumentale affresco corale. Un intreccio perfetto, per raccontare l’amore e la perdita, la volontà e le incrollabili speranze di una famiglia che attraversa, con coraggio e caparbietà, otto decenni di storia americana. Ayana Mathis ha il dono – che la critica americana ha accostato a quello di Toni Morrison e Marilynne Robinson – di infodere nelle vite dei suoi personaggi, struggenti, spesso tragiche, sempre umanissime, la grandiosità dell’epica, la capacità, cioè, di incarnare un destino collettivo: quello che le dodici «tribú» di Hattie conquistano tra mille difficoltà non è solo una possibilità di vita e di realizzazione individuale, ma uno spazio di libertà e partecipazione che è quello di tutti i cittadini afroamericani del Novecento.

«Le prime pagine dell’esordio di Ayana mi hanno letteralmente tolto il respiro».
Oprah Winfrey
«Hattie è uno dei personaggi piú affascinanti e profondi che abbia letto dai tempi della Olive Kitteridge di Elizabeth Strout».
«Mosaic»
«La voce di Ayana Mathis è unica. Versatile, allo stesso tempo lirica e spietata, contemplativa e viscerale. Ma è, soprattutto, una voce capace di immergere i lettori nella testa e nel cuore dei personaggi».
Michiko Kakutani, «The New York Times»
«Un libro costruito con sapienza, in cui ogni frase nasconde un tesoro: poetico, sincero. E vero».
«Salon»
«Le dodici tribú di Hattie è un libro magnifico e necessario fin dalla prima frase».
Paul Harding, premio Pulitzer per L’ultimo inverno

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Le dodici tribù di Hattie libro ITA 290 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Ayana Mathis
Numero di pagine
290 pagine
Traduttore
Giovanna Scocchera
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2015
ISBN (International Standard Book Number)
9788806216856
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.