ISBN Il conflitto israelo-palestinese, ITA, 362 pagine

ISBN Il conflitto israelo-palestinese libro ITA 362 pagine

a partire da 20,90 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Il conflitto tra israeliani e palestinesi, e rispettivi progenitori, dura da oltre cent'anni. James Gelvin ne offre una ricostruzione storica completa e aggiornata al 2006, partendo dalla metà dell'Ottocento, quando gli abitanti della Palestina ottomana e gli ebrei dell'Europa orientale cominciarono a definirsi come «comunità nazionali» e in breve diedero origine a due movimenti nazionalisti contrapposti, che rivendicano ancora oggi la proprietà di una stessa terra. Dalla nascita dello Stato d'Israele in poi, il susseguirsi di guerre, sommosse, occupazioni e attentati che hanno insanguinato quei territori ha polarizzato l'attenzione internazionale, conferendo alla vicenda un'impronta di unicità.

Gelvin analizza con grande chiarezza ed equilibrio le interazioni tra le due comunità che si contendono la Palestina: i reciproci miti nazionali, le logiche interne che hanno innescato il conflitto, le condizioni storiche e le pressioni esterne che ne hanno influenzato lo svolgimento, il coinvolgimento degli Stati arabi e delle altre potenze straniere, i negoziati di pace, fino al recente «disimpegno» da Gaza, in uno scenario da incubo di cui è difficile immaginare la fine.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Il conflitto israelo-palestinese libro ITA 362 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
James L. Gelvin
Numero di pagine
362 pagine
Traduttore
Piero Arlorio
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2007
ISBN (International Standard Book Number)
9788806184094
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.