ISBN L’occhio di Calvino, ITA, 328 pagine

ISBN L’occhio di Calvino libro ITA 328 pagine

a partire da 22,80 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

In una lettera del 1960 a François Wahl, Italo Calvino riconosce che il suo punto di partenza è l’immagine: «l’unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere al mondo». Il libro di Marco Belpoliti, pubblicato per la prima volta dieci anni fa, indaga la vocazione visiva dello scrittore esaminando i racconti e i romanzi, i saggi e gli scritti meno conosciuti dedicati all’arte, al cinema, alla fotografia, al collezionismo. Belpoliti compie una vera e propria mappatura di questo universo visivo, mettendone in luce le metafore, gli emblemi, le immagini ricorrenti: dal labirinto alla rete, dalla spirale al gomitolo, dal cristallo alla fiamma. La scrittura e la lettura si presentano come le coordinate del sistema classificatorio di Calvino, la griglia con cui tenta di catturare il mondo visibile, di creare un proprio «pensiero dell’occhio».

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN L’occhio di Calvino libro ITA 328 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Marco Belpoliti
Numero di pagine
328 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2006
ISBN (International Standard Book Number)
9788806179793
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.