ISBN Mappe della storia dell’uomo, ITA, 292 pagine

ISBN Mappe della storia dell’uomo libro ITA 292 pagine

a partire da 15,40 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

«Questo libro è un eccellente antidoto contro la grettezza». L. Luca Cavalli-Sforza, Stanford University

Chi è in cerca di buoni argomenti contro il razzismo in questo libro li troverà. Gli studi sul DNA umano stanno rivelando, col progredire delle conoscenze, un panorama sempre piú variegato e intrecciato della nostra storia. Le differenze morfologiche tra le «razze» umane, che per secoli hanno rappresentato un fertile terreno di coltura per la giustificazione di guerre, genocidi, soprusi e intolleranze reciproche, stanno diventando sempre piú evanescenti sotto la lente raffinata della ricerca genetica. Siamo una sola specie; diversificata, multiforme e nomade, certo, ma unica. La storia dell’uomo degli ultimi 150.000 anni, cosí come è rimasta indelebilmente impressa all’interno delle cellule di ciascuno di noi, rivela un tale mosaico di popolazioni, di incroci, di culture e di migrazioni da privare di qualsiasi fondamento ogni riferimento a una «purezza di stirpe», per non dire di «razza». Ripercorrendo la storia dei cinque continenti, Steve Olson ci cattura, quasi come in un romanzo d’avventure, e ci pone davanti agli occhi questa diversità umana. Ci si appassiona cosí al racconto del cromosoma Y dei sacerdoti ebrei o al miscuglio di genti che risulta essere l’Europa, in un viaggio conoscitivo di noi stessi lungo le coordinate spaziali e temporali delle nostre culture.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Mappe della storia dell’uomo libro ITA 292 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Steve Olson
Numero di pagine
292 pagine
Traduttore
Allegra Panini Giorgio P. Panini
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2003
ISBN (International Standard Book Number)
9788806166786
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.