
ISBN L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia. II libro ITA 462 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Il secondo volume della «Grande Opera» rivisita, in maniera del tutto originale, l'ultimo secolo di storia italiana attraverso la produzione dei fotografi italiani del Novecento.
Dopo i primi due tomi dedicati allo sguardo dall’alto, quello istituzionale del potere politico, nel secondo volume confluiscono tutte le rappresentazioni dei punti di contatto tra sfera pubblica e sfera privata, quelli in cui il cittadino esce dagli spazi domestici e incontra lo Stato come soldato, scolaro, lavoratore-produttore, nello svolgimento delle sue attività di lavoro o di svago. Qui lo sguardo è «ad altezza d’uomo»: nel corso del Novecento numerosi fotografi professionisti hanno concentrato la loro attenzione sugli italiani e suoi loro luoghi di vita ricavandone immagini ricche di significati. Professionisti grandi e piccoli hanno saputo osservare una società in cambiamento anche quando il loro scopo era realizzare un servizio sulla cronaca.
Un volume ricchissimo di illustrazioni: non soltanto una storia fotografica della società italiana – sapientemente organizzata e consultabile a piú livelli – ma anche un modo originale e innovativo di concepire il discorso storico.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.