ISBN Cultura visuale libro ITA 320 pagine

ISBN Cultura visuale libro ITA 320 pagine
ISBN Cultura visuale, ITA, 320 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
La cultura visuale come campo di indagine in cui confluiscono cinema, arte, fotografia, media e comunicazione.
Nel corso degli ultimi trent’anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità. A fronte di un panorama iconico e mediale in continua trasformazione, diventa sempre piú urgente elaborare una serie di concetti e di strumenti in grado di aiutarci a comprendere la dimensione culturale – tecnicamente, socialmente e storicamente determinata – delle immagini e dello sguardo. Il volume ricostruisce innanzitutto le origini del concetto di «cultura visuale» e lo sviluppo di quell’ampio campo di studi che si è affermato a livello internazionale con i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft, determinando una vera e propria svolta iconica nelle scienze umane e sociali (e persino in settori rilevanti delle scienze naturali). Vengono quindi presentate le coordinate teoriche e metodologiche essenziali per affrontare un’analisi critica delle culture visuali del presente e del passato.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.